CRONACA
Acquisizione Credit Suisse, Karin Keller-Sutter: "Soluzione migliore"
La ministra delle finanze: "Tutte le altre alternative erano più rischiose per Stato e contribuente"
TIPRESS

BERNA – La ministra delle finanze Karin Keller-Sutter torna a parlare dell'aspetto economico relativo all'acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS. "Una liquidazione sarebbe stata possibile dal punto di vista giuridico, ma i danni economici sarebbero stati considerevoli. Non era certo il momento di fare esperimenti".

Keller-Sutter assicura di non aver ricevuto pressioni esterne. "Non siamo stati spinti in una direzione". E ha respinto al mittente le accuse secondo cui le autorità di vigilanza del settore sarebbero state per troppo tempo spettatrici di un disastro annunciato. "I vertici hanno rispettato sempre le esigenze in materia di capitale e liquidità. Personalmente, ho informato tutto il Governo a inizio febbraio sugli scenari d'emergenza".

La consigliera federale si è detta, inoltre, "convinta che l'acquisizione da parte di UBS sia la soluzione migliore. Tutte le altre alternative erano, ai nostri occhi, più rischiose per lo Stato e il contribuente, i mercati e la piazza finanziaria". La ministra delle finanze ha anche evidenziato come, malgrado questo maxi salvataggio, l'intenzione resti quella di frenare la crescita delle spese della Confederazione. Le aeree prioritarie saranno quelle che dispongono di un buon cuscinetto, come il fondo per le infrastrutture ferroviarie e l'assicurazione contro la disoccupazione.

Potrebbe interessarti anche

ECONOMIA

Acquisizione Credit Suisse, le critiche della stampa: “Uno scandalo storico”

POLITICA

UBS-Credit Suisse, il Consiglio Federale favorevole a una CPI. Intanto Ermotti...

ECONOMIA

Ermotti e il futuro: "Seguiremo il modello UBS. E non siamo troppo grandi"

ECONOMIA

UBS-Credit Suisse, firmato il contratto di garanzia

TELERADIO

Questa sera a Matrioska: UBS, chi vince e chi perde

CRONACA

UBS acquisisce Credit Suisse: è ufficiale

In Vetrina

IN VETRINA

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Ingrado, oltre 3.200 casi seguiti nel 2025

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
IN VETRINA

Ingrado: "Il lato oscuro del 'metodo infallibile'"

21 APRILE 2026
IN VETRINA

La Mobiliare, bicentenario tra crescita e premi alla clientela

16 APRILE 2026
IN VETRINA

Il tempo come arte: la visione unica di Giulia Fontana

16 APRILE 2026