ULTIME NOTIZIE News
Economia
01.04.2023 - 15:360

Ermotti e il futuro: "Seguiremo il modello UBS. E non siamo troppo grandi"

Il neo CEO della banca derivante dall'acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS è stato intervistato dal Sole 24 Ore. "Non saremo comunque in vetta alle classifiche per dimensioni dei gruppi bancari internazionali"

BERNA - Una banca non troppo grande, nè nel mercato svizzero nè in quello internazionale. La strategia? Presto per dirlo, ma probabilmente ricalcherà la falsariga di quella di UBS degli ultimi anni. L'acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS sta interessando il mondo finanziario europeo e il neo CEO Sergio Ermotti è stato intervistato dal Sole 24 Ore sull'operazione e sul futuro.

Le garanzie date dalla Confederazione e dalla BNS sono ritenute ragionevoli, per le dimensioni dell'acquisizione e per i rischi connessi. E Ermotti replica a chi pensa che la nuova banca sarà troppo grande e chiede delle misure in merito: "Anche mettendo insieme UBS e Credit Suisse, non saremo in vetta alla classifica per dimensioni dei gruppi bancari internazionali. Abbiamo una buona posizione grazie alle nostre attività e la maggior massa critica a livello mondiale certamente ci darà un ulteriore vantaggio. La questione della taglia eccessiva da questo punto di vista però penso proprio che non si ponga", spiega. Mentre sul versante nazionale "nelle attività che riguardano il solo mercato svizzero avrà comunque quote non superiori a quelle delle banche cantonali e del gruppo Raiffeisen. C'è solamente un segmento in cui in Svizzera le altre banche elvetiche difficilmente potrebbero raggiungere una posizione come la nostra ed è quello dei crediti alle multinazionali. Ma in questo segmento avremo la concorrenza di banche estere".

Come verrà impostatata la strategia della nuova banca? Negli anni, UBS ha ridotto in modo consistente la presenza nell'investment banking, puntando "sulla centralità dell'attività di gestione di patrimoni e sul contenimento delle attività di investment banking e dei rischi connessi". L'idea al momento è di proseguire seguendo lo stesso modello.

Potrebbe interessarti anche
Tags
modello
futuro
banca
ermotti
ubs
acquisizione
suisse
credit suisse
credit
dimensioni
© 2024 , All rights reserved