ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
04.04.2023 - 09:250

Trafficavano in oro e orologi tra Italia e Svizzera: indagati tre 70enni

La base era un’azienda orafa nel centro di Milano, mai censita nei registri. I tre sono indagati a vario titolo per ricettazione, riciclaggio, commercio abusivo d’oro ed esercizio abusivo dell'attività di compro-oro. Sequestri per 200mila euro  

COMO - Sgominata una banda di settantenni che trafficava in orologi e preziosi tra l’Italia e la Svizzera. La base era un’azienda orafa nel centro di Milano, che dalle indagini è risultata essere abusiva e sarebbe stata il punto di riferimento per il rifornimento dei preziosi di provenienza illecita.

L’operazione, coordinata dalla Guardia di Finanza e dalla Procura di Como, ha consentito di scoprire un meccanismo collaudato legato ad attività di “compro oro” illecite. I finanzieri hanno sequestrato quattro orologi di pregio, denaro contante per 24mila euro, monete e 4 chilogrammi d’oro in lingotti. Nessuna traccia di documenti di compravendita. I tre anziani, con un sistema di staffetta e studiando il momento in cui il valico doganale non era sorvegliato dai finanzieri, dalla “base” di Milano esportavano oro e orologi di provenienza illecita in Svizzera e riportavano in Italia il contante.

Il titolare del compro oro abusivo, il 76enne Bassano C., è indagato dalla procura di Como per riciclaggio e violazione dell’obbligo di comunicare alla Banca d’Italia le operazioni in oro; il 75enne Flavio B. di Capiago Intimiano, nel comasco, è accusato di aver gestito il traffico di denaro con la Svizzera, mentre il 79enne Guido C., di Montano Lucino, di fare da “corriere” in auto.

Il Giudice per le indagini preliminari di Como ha ordinato un sequestro preventivo per 200mila euro.

Potrebbe interessarti anche
Tags
italia
svizzera
como
indagati
tre
oro
orologi
milano
base
euro
© 2024 , All rights reserved