ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
22.04.2023 - 09:100

"Non puoi andare a fare la spesa", lo ammanettano e malmenano. Due agenti a processo

Un ottantenne non rispettò il divieto di accesso ai supermercati in epoca pandemica, scatenando la reazione di due poliziotti della Comunale di Locarno. Sono accusati di lesioni semplici e abuso di autorità

LOCARNO - Non sapeva di non poter andare nei supermercati a fare la spesa e venne malmenato da due agenti, che lo fecero sbattere contro un muro e lo ammanettarono. Adesso i due poliziotti, entrambi della Comunale di Locarno, saranno processati a metà maggio. L'accaduto è venuto alla luce solo adesso, dopo che i due agenti si sono opposti ai decreti di accusa proposti a loro carico dalla Procuratrice Pubblica Chiara Borelli.

La proposta di pena è di sei mesi sospesi. I poliziotti non ci stanno. Le accuse per cui finiranno alla sbarra sono di lesioni semplici e abuso di autorità.

Era il 24 marzo 2020 e gli over 65 non potevano recarsi a fare la spesa: faceva parte, come si ricorderà, delle misure di protezione contro il Covid. L'ottantenne, però, volle andare lo stesso all'Aldi a Locarno, nonostante l'addetto alla sicurezza del grande magazzino gli avesse specificato che non potesse. All'uscita lo fotografò e inviò la foto alla Polizia.

A questo punto le versioni divergono. Gli agenti sostengono che l'anziano abbia loro sputato in faccia, lui lo ammette ma sottolinea come prima essi siano intervenuti con le maniere forti. La videocamera dell'Aldi in ogni caso mostra l'uomo finire contro un muro, venir gettato a terra e ammanettato. Secondo l'accusa gli procurarono vari ematomi e una frattura alle costole. I poliziotti invece sono convinti di aver agito in modo corretto.

Il processo si terrà a metà maggio.

Potrebbe interessarti anche
Tags
due agenti
fare
due
locarno
spesa
poliziotti
processo
agenti
due poliziotti
supermercati
© 2024 , All rights reserved