ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
06.03.2023 - 18:340
Aggiornamento: 07.03.2023 - 10:33

Agenti malmenano un richiedente l'asilo? Scatta l'indagine per nove di loro

Due persone avrebbero rubato un'auto e si sarebbero date alla fuga. Dopo averli ammanettati, i poliziotti avrebbero colpito uno di loro. Per quattro agenti l'accusa sarebbe abuso di autorità

MENDRISIO - Nove agenti della Polizia comunale di Mendrisio sono sotto inchiesta, stando al Corriere del Ticino, per aver ripetutamente colpito un richiedente l'asilo dopo averlo ammanettato.

Per loro le accuse sarebbero di abuso d’autorità e lesioni semplici per quattro agenti della Comunale di Chiasso e di favoreggiamento per cinque colleghi. Coinvolti sarebbero anche alcuni poliziotti della Cantonale, che però avrebbero solo assistito alla scena ma potrebbero essere rimproverati di non aver denunciato quanto accaduto: anche per loro l'accusa sarebbe favoreggiamento. 

I fatti risalgono al 26 gennaio e alla fuga di due richiedenti l'asilo, a bordo di una vettura forse rubata, con diverse infrazioni al codice della strada. Gli agenti li hanno inseguiti e hanno dovuto immobilizzarli. Una volta in manette, però, uno dei due sarebbe stato colpito più volte.

Il tutto sarebbe stato ripreso da un sistema di videosorveglianza privato. Le immagini sono state requisite dagli inquirenti che li useranno forse come prova.

Gli agenti coinvolti sono già stati sentiti. Il Ministero Pubblico, interpellato dal CdT, non rilascia informazioni. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
richiedente
agenti
asilo
due
mendrisio
colpito
quattro agenti
poliziotti
abuso
fuga
© 2024 , All rights reserved