CRONACA
Italia, il divario Nord-Sud si assottiglia. E il comune più povero è comasco
Si tratta di Cavargna, i cui 94 contribuenti segnalavano nel 2021 un reddito pro capite medio di 6'314 euro, contro i 54'708 del comune più ricco, ovvero Lajatico in provincia di Pisa

COMO - A sorpresa, il comune più povero d'Italia si trova a due passi dal confine col Ticino. Si tratta infatti di Cavargna, nel Comasco, in cima alla valle che sale da Porlezza e arriva al San Lucio, vicino alle frontiere che confinano col Bellinzonese. Lo rende noto l'Ufficio studi dell'Associazione artigiani e piccole Imprese CGIA di Mestre (Venezia), che ha analizzato i dati del Ministero dell'economia e delle finanze italiano riferiti alle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche del 2021.

A Cavargna ci sono 94 contribuenti che hanno segnalato un reddito medio pro capite di 6'314 euro. 

Per contro, il comune più ricco è quello dove vive il tenore Andrea Boccelli, Lajatico in provincia di Pisa. I 985 contribuenti residenti nel 2021 hanno dichiarato un reddito medio pari a 54'708 euro. A seguire, Basiglio (Milano) con 49'325 euro, Portofino (Genova) con 45'617 euro, Bogogno (Novara) con 42'366 euro e Varenna (Lecco) con 42'254 euro. Milano si trova al 12esimo posto, con 32'237 euro.

Il divario tra nord e sud, in generale, si assottiglia. Il primo comune meridionale in classifica è Sant'Agata li Battiati (Catania), 152esimo con 28'055 euro.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Como, accanimento verso i ticinesi? Rapinese ribadisce: "No, voglio che..."

CRONACA

Trafficavano in oro e orologi tra Italia e Svizzera: indagati tre 70enni

CRONACA

Sanitari in fuga dall'Italia, "basta regalare professionisti alla Svizzera"

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025