CRONACA
Maltempo senza tregua, in Emilia Romagna sono 14 le vittime. "Il mio vicino è morto al telefono"
La testimonianza di Marina Giacometti: "Il mio vicino diceva di vedere i mobili che galleggiavano. Non voleva abbandonare la sua casa"

EMILIA ROMAGNA – Sale a quota 14 vittime il bilancio della tragica ondata di maltempo che sta devastando l’Emilia Romagna. La zona più colpita è quella di Ravenna, dove i morti sono saliti a sei e c’è anche un disperso. Le persone sgomberate dalle proprie abitazioni sono circa 10mila e altre 20mila sono rimaste senza corrente. È uscito dagli argini anche il fiume Santerno, che scorre al fianco della pista di Formula 1, la cui tappa a Imola – prevista nel weekend – è stata annullata.

Da Castel Bolognese arrivano anche tristi testimonianze, come quella che ha concesso al Corriere della Sera Marina Giacometti, vicina di casa di un 75enne morto in casa. L’uomo è morto al telefono con la vicina. “Mi diceva che non voleva muoversi di casa, che ci era affezionato. Io ho provato fino all’ultimo a fargli cambiare idea”.

“Eravamo al telefono. Diceva di avere freddo e di vedere i mobili che girano per casa. Poi la linea è caduta e lì ho capito…”. Il giorno dopo, il corpo dell’uomo è stato trovato esanime sotto due metri d’acqua che hanno devastato la casa di Gianni. 

Per la giornata di oggi sono stati diramati altri allarmi per rischio di frane e maltempo.

Tags

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025
IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025