TiPress/Francesca Agosta
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
14.08.2023 - 16:000

Skatepark di Mendrisio, referendum riuscito, L’UDC: “Ha vinto la democrazia, oltre che la ragione”

Consegnate 1.747 firme per impedire la costruzione dell’area di svago vicino all’ex macello. “Un progetto tanto criticabile quanto controindicato, trattandosi di uno dei siti più inquinati della città”

MENDRISIO - L’UDC di Mendrisio lo aveva preannunciato in giugno prima della votazione del Consiglio comunale: in caso di approvazione, sul progetto dello skatepark i cittadini si sarebbero dovuti esprimere. Così sarà.

La raccolta delle firme per il referendum è riuscita, fa sapere la sezione democentrista cittadina, tramite il suo presidente Pierluigi Pasi e la collega Emma Soldini. Manca solo il sigillo del Municipio dopo la conta burocratica. L’UDC ha partecipato dalla fondazione al comitato referendario, cui hanno aderito l’UDF e la Lista civica per Mendrisio. Con cittadine e cittadini ed esponenti del Centro. Un comitato formatosi spontaneamente davanti all’idea del Municipio, condivisa dal Consiglio comunale, di confinare sulla rotonda dell’ex macello l’esercizio dello skateboard e di altre discipline praticate dai giovani della regione.

Un progetto tanto criticabile quanto è oggettivamente controindicato, anche dal profilo pianificatorio, il luogo previsto. Uno dei siti più trafficati e probabilmente inquinati della Città. La composizione “trasversale” del comitato non lascia spazio a speculazioni sugli intendimenti e l’assenza di un una motivazione ideologica. Nessuna opposizione di principio all’idea in quanto tale. Neppure per motivi finanziari; benché la spesa prevista (complessivamente oltre 2,5 milioni per lo skatepark, le altre infrastrutture e i posteggi) non sia certo irrilevante. Soprattutto a fronte dell’aumento delle tasse deciso dal Consiglio comunale di Mendrisio, sempre dietro proposta del Municipio in carica, alla fine dello scorso anno.

Contro la raccolta delle firme si sono schierati più o meno apertamente tutti gli altri partiti e formazioni rappresentati in Municipio e Consiglio comunale: PLR, Centro, Lega e Alternativa-Verdi e Sinistra insieme. Un simile fronte, con l’utilizzo tanto feroce dei “social”, non lo si ricorda neppure all’occasione del referendum sulla privatizzazione dell’AIM, nel 2017. Malgrado tutti, la raccolta delle firme è riuscita. Dunque, i cittadini contribuenti avranno modo di esprimersi.

Insomma a Mendrisio nonostante tutto ha vinto la democrazia e prevalso, per ora, anche la ragione.

Potrebbe interessarti anche
Tags
vinto
firme
referendum
skatepark
ragione
mendrisio
democrazia
udc
progetto
ex macello
© 2024 , All rights reserved