CRONACA
Una 62enne del Luganese accusata di essere una falsa invalida
La donna, cittadina portoghese, è stata fermata e interrogata per truffa e ottenimento illecito di una prestazione sociale

LUGANO - Il Ministero pubblico, la Polizia cantonale e l'Ufficio dell'assicurazione invalidità (UAI) comunicano l'apertura di un procedimento nei confronti di una 62enne cittadina portoghese domiciliata nel Luganese. La donna - fermata e interrogata il 18.08.2023 - è sospettata di aver esercitato per anni una professione nel settore della ristorazione benché risultasse totalmente inabile al lavoro e al beneficio di una rendita AI intera.

Le ipotesi di reato a suo carico sono quelle di truffa e ottenimento illecito di prestazioni di un'assicurazione sociale. L'inchiesta è coordinata dal Procuratore pubblico Daniele Galliano. Nel contesto delle verifiche si è proceduto anche con il sequestro di valori patrimoniali ed è al vaglio degli inquirenti la posizione di altre persone. 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Accoltellamento a Pregassona, una donna in manette

CRONACA

Maxi truffa da 9 milioni sull'IVA: arrestata una contabile nel Luganese

CRONACA

Prometteva guadagni esorbitanti, poi usava i soldi per farsi la bella vita: un arresto nel Luganese

CRONACA

Donna rapinata a Lugano, due arresti

CRONACA

Cadavere nel Cassarate. La vittima è un 58enne del Luganese

CRONACA

Facevano i fiduciari senza averne i titoli, due persone indagate

In Vetrina

IN VETRINA

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Ingrado, oltre 3.200 casi seguiti nel 2025

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
IN VETRINA

Ingrado: "Il lato oscuro del 'metodo infallibile'"

21 APRILE 2026
IN VETRINA

La Mobiliare, bicentenario tra crescita e premi alla clientela

16 APRILE 2026
IN VETRINA

Il tempo come arte: la visione unica di Giulia Fontana

16 APRILE 2026