ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
03.10.2023 - 22:190

Sciagura a Mestre: bus precipita dal cavalcavia. Almeno 21 morti e 15 feriti

La tragedia è accaduta questa sera. Il sindaco di Venezia: "Una scena apocalittica, non ci sono parole”

VENEZIA – Un incidente dalle dimensioni catastrofiche è accaduto questa sera, martedì 4 ottobre, a Mestre, a pochi chilometri da Venezia. Un autobus, che stava facendo servizio per un campeggio di Marghera, è precipitato dalla rampa del cavalcavia Rizzardi e ha preso fuoco. A bordo c'era una comitiva di ucraini: secondo la prefettura, il bilancio finora è di 21 morti, 15 feriti e 4 o 5 dispersi. I vigili del fuoco stanno estraendo gli ultimi corpi. L’incidente è avvenuto poco dopo le 19.30. La polizia ha bloccato la circolazione dei treni tra Mestre e la stazione di Santa Lucia a Venezia.

La dinamica è ancora da accertare, ma quel che è certo è che il bus ha sfondato il guard rail ed è precipitato nel vuoto, vicino ai binari, compiendo un volo di una trentina di metri e che si è incendiato probabilmente dopo aver toccato i cavi della linea ferroviaria. È stato attivato il protocollo delle ‘grandi emergenze’ che prevede la messa a disposizione di tutti i pronto soccorso degli ospedali, ed il richiamo al lavoro di personale di rinforzo. Almeno 40 ambulanze sono arrivate sul posto.

La zona è presidiata dalle forze dell'ordine che, ovviamente, non fanno entrare nessuno. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato al sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, per esprimergli il suo cordoglio per la tragedia. Mentre la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha dichiarato: “Esprimo il più profondo cordoglio, mio personale e del governo tutto, per il grave incidente avvenuto a Mestre. Il pensiero va alle vittime e ai loro familiari e amici”.

Il sindaco di Venezia ha parlato di “un'immane tragedia che ha colpito la nostra comunità. Ho disposto da subito il lutto cittadino in memoria delle numerose vittime che erano nell’autobus caduto. Una scena apocalittica, non ci sono parole”. Cordoglio anche da Luca Zaia, presidente della Regione: “Ho chiesto all’intera nostra sanità di mettere in campo ogni risorsa possibile per prestare il massimo dell’assistenza”, ha dichiarato.

Potrebbe interessarti anche
Tags
mestre
cavalcavia
feriti
morti
bus
venezia
tragedia
sindaco
scena apocalittica
sera
© 2024 , All rights reserved