CRONACA
Incidenti stradali, le cifre dell'USTRA: meno morti, ma più feriti sulle strade svizzere
Nel 2021 sono 200 le persone che hanno perso la vita a seguito di incidenti stradali. Preoccupano le cifre riguardanti le e-bike

BERNA – Lo scorso anno hanno perso la vita sulle strade svizzere 200 persone, mentre i feriti gravi sono stati 3933: è quanto emerge dalle statistiche sugli incidenti pubblicate dall’Ufficio federale delle strade (USTRA). Continuano a preoccupare le cifre riguardanti le e-bike, ancora in crescita.

Nel 2021 gli incidenti stradali hanno causato complessivamente 200 morti, in calo rispetto all'anno precedente (2020: 227); sono invece aumentati i feriti gravi (3933 contro 3793 nel 2020).

La suddivisione per categorie di mobilità restituisce il quadro seguente:

Autovetture

In questo gruppo i decessi sono stati 65 (2020: 71) e i feriti gravi 738 (2020: 611). L'aumento maggiore di infortunati gravi si è registrato nei tamponamenti (+50 persone rispetto al 2020), nei sinistri avvenuti in fase di immissione (+27) e nelle collisioni frontali (+25).

Motoveicoli

Fra i motociclisti il numero di decessi scende da 52 (2020) a 47 (2021), mentre sale quello dei feriti gravi (1067 rispetto a 998). Marcato calo degli infortunati gravi (vale a dire morti e feriti gravi) nella fascia di età 55-64 (-33 rispetto al 2020), mentre si constata un incremento nelle fasce fino a 17 anni (+73), 45-54 (+16) e 65-74 (+15).

Pedoni
I pedoni morti in seguito a incidente stradale sono stati 37 nel 2021 (2020: 36), dei quali 14 su attraversamento pedonale (2020: 16) e 23 al di fuori (2020: 20). I feriti gravi sono stati 424 (2020: 408), rispettivamente 202 sulle strisce zebrate (2020: 201) e 222 al di fuori (2020: 207). Cresce il numero degli infortunati gravi fra gli ultra 75enni (132 rispetto ai 121 nel 2020).

Biciclette
Nel 2021 sono morti 22 ciclisti (2020: 29) e 819 sono rimasti gravemente feriti (2020: 934). Spesso l'incidente grave è avvenuto per responsabilità propria del diretto interessato.

E-bike
In crescita il numero di morti (17 rispetto ai 15 del 2020) e feriti gravi (531 rispetto a 521) fra gli utenti di e-bike: 98 erano alla guida di versioni veloci (2020: 114), 450 di modelli lenti (2020: 422). Fra questi ultimi spicca l'incremento nella fascia di età 65-74 (da 78 nel 2020 a 115 nel 2021).

Mezzi simili a veicoli
Non si sono registrate vittime di incidenti nella micromobilità non motorizzata lo scorso anno (2020: 2), mentre sono rimaste ferite in modo grave 62 persone (2020: 57), in gran parte bambini.

Monopattini elettrici
Non si sono verificati incidenti mortali a bordo di monopattini elettrici, ma in compenso è salito il numero di feriti gravi, 89 rispetto a 55 dell'anno precedente, in particolare nelle fasce d'età 35-44 e 45-54. Circa un terzo degli episodi è avvenuto nelle città di Zurigo, Ginevra e Losanna.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Nei primi sei mesi, 102 morti sulle strade svizzere: è minimo storico!

CRONACA

241 morti e 4'000 feriti gravi sulle strade svizzere. L'UPI: fermiamo l'ecatombe

CRONACA

Anche nel 2020 meno incidenti sulle strade ticinesi

CRONACA

Arrivi, partenze, reati e il livello del lago: tutte le cifre di Lugano

CRONACA

Sulle strade svizzere quasi 40mila ore di ingorghi. "Si intervenga sulle infrastrutture"

CRONACA

In dieci anni aumentati di nove volte gli incidenti con le e-bike

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025