CRONACA
Scompare uno storico marchio BMW: il Garage Rivapiana diventa Torretta
La proprietà ha informato i clienti: “Ci congediamo dalla collaborazione con BMW Svizzera, delusi certo, ma consapevoli del fatto che abbiamo sempre lavorato con passione”

MINUSIO - Scompare un marchio storico di una prestigiosa casa automobilistica, il Garage Rivapiana di Minusio, concessionaria BMW per il Locarnese. Mi era giunta voce della notizia settimane fa, ma l’avevo congelata in attesa delle trattative in corso con il Garage Torretta di Bellinzona. Ora la notizia è ufficiale: Rivapiana è diventato Torretta.

In questi giorni ai clienti del garage è giunta una newsletter con la quale si annuncia il passaggio di proprietà. Passaggio che ha comportato la riassunzione di quasi tutti i collaboratori del garage. L'attività di vendita e assistenza verrà concentrata nella sede di via Simen, dove si trova l'officina, mentre lo showroom di via San Gottardo, costruito negli scorsi anni, verrà destinato al noleggio di autoveicoli e alla vendita di occasioni sempre con il marchio Rivapiana.

Non so quante auto ho acquistato al Rivapiana, in oltre 30 anni, ma tante, tra usate e nuove. Fin dai tempi del mitico Pierino Bruno, un venditore che per abilità sarebbe stato capace di farti comprare una macchina senza motore, convincendoti che il motore non era poi così necessario… Il povero Pierino, morto in circostanze tragiche molti anni fa. Fin dai tempi in cui la concessionaria era diretta dall’ingegner Hansludwig Fritzsche, che l’aveva fondata nel 1970.

“Possiamo dire che abbiamo vissuto un’epoca storica di grandi cambiamenti, passando dai carburatori e dalle macchine da scrivere alla digitalizzazione che tutti conosciamo oggi – si legge nella newsletter di commiato inviata ai clienti, firmata Team Rivapiana, assieme alla famiglia Fritzsche -. È stato un periodo fantastico, con tante iniziative, relazioni, incontri. A livello di mercato, sono cambiate tante cose, abbiamo sempre seguito le novità con entusiasmo, tenuto i passi di comunicazione, passando dall’opuscolo “GR News” trimestrale alla comunicazione via social, a diversi stadi di comfort ed espansione fino a quello attuale raggiunto con lo Showroom in via San Gottardo e con il rinnovamento dell’officina in via Simen”.

Oggi, prosegue la newsletter, “si entra ancora una volta in un grosso cambiamento: le multinazionali stanno cambiando strategia e stanno riducendo il numero delle loro aziende collaboratrici. Anche BMW Svizzera sta seguendo questa strada ed ha deciso di dare in gestione le concessionarie BMW e MINI per il Sopraceneri ad un’unica azienda di riferimento: la Garage Torretta SA, già presente a Bellinzona e Biasca, proseguirà la nostra attività per la regione di Locarno e Valli (…). Noi ci congediamo dalla collaborazione con BMW Svizzera, delusi certo, ma consapevoli del fatto che abbiamo sempre lavorato con passione, in modo professionale e con buoni risultati".  

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Il 2023 di TicinoLibero, dai frontalieri della benzina a Giulia Cecchettin. E Lacerenza è sempre al top

In Vetrina

IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025