ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
02.11.2023 - 10:420

Gottardo, il tunnel riaprirà a pieno regime solo a settembre 2024

Lo comunicano le FFS, che fanno sapere come i danni e dunque i lavori di ripristino sono più ingenti di quanto si pensava inizialmente dopo il deragliamento del 10 agosto. "I costi si aggireranno tra i 100 e i 130 milioni di franchi"

BERNA - Affinchè la galleria ferroviaria del Gottardo torni a essere pienamente operativa bisognerà aspettare ancora una decina di mesi, arrivando dunque a più di un anno dal deragliamento che ha causato l'iniziale chiusura. Lo comunicano le FFS, che osservano come i danni sono più gravi di quanto si era inizialmente ipotizzato, con ripercussioni sui tempi di ripristino.

"Dovranno essere completamente sostituiti sette chilometri di binario, pertanto i lavori di riparazione stanno richiedendo più tempo del previsto. Occorre pertanto sostituire su questa tratta le rotaie nonché oltre 20 000 traverse monoblocco e lo strato di calcestruzzo in cui sono posate. Inoltre devono essere sostituiti il portone di cambio binario danneggiato, due scambi ad alta velocità nonché molte altre parti dell’impianto rilevanti per la sicurezza e l’esercizio. I lavori di riparazione si protrarranno pertanto più a lungo di quanto inizialmente previsto. Sulla base delle conoscenze attuali, le FFS ipotizzano che entrambe le canne del tunnel saranno di nuovo completamente praticabili solo nel corso del mese di settembre 2024. In base alle conoscenze attuali, l’ammontare del danno si aggira tra i 100 e i 130 milioni di franchi svizzeri. Le FFS stanno esaminando diverse possibilità per accelerare i lavori di costruzione e ridurre l’attesa per il ripristino della piena operatività della galleria ferroviaria più lunga al mondo. A partire dal cambiamento d’orario, le FFS intendono far circolare nei fine settimana un numero significativamente maggiore di treni viaggiatori e, nel contempo, aumentarne la velocità di percorrenza rispetto ad oggi", si legge in una nota.

Viene poi riassunto cosa si sta facendo: "Dal deragliamento di un treno merci il 10 agosto 2023, le FFS hanno lavorato con il massimo impegno nella galleria di base del San Gottardo. Ogni giorno, fino a 80 collaboratrici e collaboratori delle FFS e di aziende terze lavorano intensamente all’interno del tunnel e in condizioni climatiche difficili. Ciò ha reso possibile la ripresa del trasporto di merci attraverso la canna est non danneggiata già dopo breve tempo. Dalla fine di settembre, nei week-end anche singoli treni viaggiatori circolano nuovamente attraverso la galleria ferroviaria più lunga al mondo. Dopo le complesse operazioni di sgombero e di recupero, nelle scorse settimane le FFS hanno accertato i danni causati dal deragliamento del treno merci nella galleria di base del San Gottardo. 

 

"La galleria di base del San Gottardo, in quanto galleria ferroviaria più lunga al mondo e importante collegamento nord-sud, è fondamentale per la Svizzera e l’Europa. Le FFS sono consapevoli del fatto che, fino alla rimessa in esercizio totale, la situazione impone forti restrizioni ai viaggiatori e alle imprese del traffico merci e li ringrazia per la comprensione e la pazienza. Stanno esaminando tutte le possibilità per accelerare i lavori di riparazione con l’obiettivo di ridurre l’attesa per il ripristino della piena operatività della galleria di base", sono consapevoli le ferrovie, che "intendono aumentare le capacità per il traffico merci durante la settimana e per il traffico viaggiatori nel fine settimana a partire dal cambiamento d’orario del 10 dicembre 2023. Dal lunedì al giovedì, tutte le tracce che attraversano il tunnel continueranno a essere a disposizione del traffico merci, mentre dal venerdì sera alla domenica sera si prevede che la galleria sarà attraversata sia da treni merci che da treni viaggiatori. In questo modo le FFS intendono creare i migliori vantaggi possibili per la clientela sia nel traffico merci sia in quello viaggiatori: nel traffico merci possono essere garantite le capacità richieste per il transito e il traffico nazionale. Allo stesso tempo, rispetto ad oggi, un numero significativamente maggiore di treni viaggiatori può attraversare la galleria di base del San Gottardo durante il fine settimana e a una velocità più sostenuta. La pianificazione esatta è attualmente in fase di elaborazione e richiede l’approvazione di sicurezza dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT)".

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
© 2024 , All rights reserved