CRONACA
Il post del papà di Giulia Cecchettin, uccisa dal fidanzato: "L'amore vero non picchia e non uccide"
Su Facebook il saluto alla figlia, uccisa a coltellate e scaricata in un dirupo: "Amore, mi manchi già tantissimo. Abbraccia la mamma e dalle un bacio da parte mia"

PADOVA – La speranza è stata spezzata via con la notizia che si sperava di non dare. Anche se, più i giorni passavano e più si faceva largo l’impressione di trovarsi di fronte all’ennesimo femminicidio, l’83esimo da inizio anno in Italia (dati diffusi dal Viminale). Giulia Cecchettin è stata uccisa dal suo ex fidanzato, Filippo Turetta. Dopo averla picchiata, l’ha caricata in macchina, e uccisa a coltellate, per poi disfarsi del corpo gettandolo in un dirupo che porta al Lago di Barcis, dove il cadavere della giovane è stato ritrovato ieri. Gli esami dell’autopsia – riferisce l’ANSA – hanno evidenziato numerose ferite da difesa alle mani e alle braccia. Giulia ha provato a difendersi dalla furia omicida del suo ex fidanzato.

Di Turetta, invece, non c’è traccia: gli indizi lasciati ipotizzano una fuga in Austria. Proseguono gli appelli della famiglia, che chiede al figlio di “costituirsi e spiegare la sua versione dei fatti”. Intanto, gli inquirenti continuano a indagare sulla premeditazione del dramma. Sul computer di Turetta sono state trovate ricerche su come sopravvivere in montagna, ma anche mappe, percorsi e tracciati del Tirolo. Difficile credere che non avesse pianificato tutto nei minimi dettagli. Secondo gli inquirenti, Filippo è vivo e da qui l’appello del Procuratore capo di Venezia: “A Filippo voglio dire di costituirsi, prima o poi lo troveremo”.

Chiuso nel dolore, il papà di Giulia Cecchettin si è barricato in casa dopo essere tornato dal riconoscimento del corpo. Ha usato Facebook per liberare il dolore e salutare la figlia, una 22enne che sognava di laurearsi. “L’amore vero non umilia, non delude e non calpesta, non tradisce e non ferisce il cuore. L’amore vero non urla, non picchia e non uccide”, ha scritto prima di postare delle foto che lo ritraggono con la figlia. “Amore, mi manchi già tantissimo. Abbraccia tanto la mamma e dalle un bacio da parte mia”.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Giovani scomparsi, ritrovato nel lago di Barcis il corpo di Giulia Cecchettin

CRONACA

Arrestato in Germania Filippo Turetta, il killer di Giulia Cecchettin

CRONACA

La confessione di Filippo Turetta: "Non accettavo la fine della relazione"

CRONACA

Tutta la forza di Gino Cecchettin: "Per la famiglia Turetta non provo odio, ma tenerezza. A loro tocca una disgrazia più feroce della mia"

CRONACA

Gli indizi di premeditazione e i segnali di pericolo mai colti. Filippo poteva essere fermato?

CRONACA

Il padre di Filippo Turetta: “Inspiegabile il comportamento di mio figlio. Giulia era tranquilla ad uscire con lui”

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025