CRONACA
L'ultimo saluto a Giulia Cecchettin, in migliaia in piazza a Padova. Proclamato il lutto regionale
Famiglie, gruppi di amiche, studenti, chi addirittura ha chiesto il permesso al lavoro. Alle 11 le esequie nella Basilica di Santa Giustina, trasmesse diretta su Rainews.it. La giovane riposerà accanto alla mamma nel cimitero di Saonara

PADOVA - Oggi è il giorno dell’ultimo saluto a Giulia Cecchettin. Sono attese circa diecimila persone in piazza a Padova per partecipare ai funerali della giovane uccisa dall'ex fidanzato, che si svolgeranno alle 11 nella Basilica di Santa Giustina. Per tutti coloro che non riusciranno ad entrare in chiesa, sono stati allestiti dei maxischermi in Prato della Valle, e le esequie potranno essere seguite in diretta anche sul sito di Rainews.it

Famiglie, gruppi di amiche, genitori con i figli, studenti, chi addirittura ha chiesto il permesso al lavoro: sono tantissimi coloro che vogliono dire addio a Giulia, portare un fiore o semplicemente mostrare vicinanza alla famiglia. La gigantografia di Giulia sorridente, seduta sull’altalena con il vestito rosso, rimasta esposta in queste settimane davanti al municipio di Vigonovo, è stata portata nella Basilica, che è tra l'altro il più antico luogo di culto della città. Il governatore Luca Zaia ha proclamato il lutto regionale; le vie del centro e Prato della Valle saranno chiuse al traffico e interdette a qualsiasi attività commerciale. 

C'è attesa per il discorso di papà Gino per l’ultimo saluto alla figlia. Il legale della famiglia Cecchettin, Nicodemo Gentile scrive stamani sui social: "Ed ora vola Giulia, vai in alto, vai oltre. Oltre il nero della morte, oltre il rosso del sangue, oltre il bianco del gelo. Oltre l' oppressione, oltre la miseria, oltre gli uomini. Sei diventata una farfalla, libera e colorata, come quella di Penelope. Senza catene raggiungi la tua adorata mamma in quello spazio nuovo, azzurro e confortante, dove finalmente nessuno potrà più toccarti. Buon volo anima pura e se puoi perdonaci".

La giovane, dopo le esequie, sarà trasferita nel cimitero di Saonara, dove riposerà accanto alla mamma, scomparsa poco più di un anno fa.

Anche Filippo Turetta seguirà i funerali di Giulia in tv; il ragazzo è infatti uscito dall'isolamento ed è stato trasferito in una cella con la porta aperta dove può incontrare gli altri detenuti. In accordo con la direzione del penitenziario, un altro detenuto più anziano, si occuperà di sorvegliarlo.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Arrestato in Germania Filippo Turetta, il killer di Giulia Cecchettin

CRONACA

La confessione di Filippo Turetta: "Non accettavo la fine della relazione"

CRONACA

Il post del papà di Giulia Cecchettin, uccisa dal fidanzato: "L'amore vero non picchia e non uccide"

CRONACA

Giovani scomparsi, ritrovato nel lago di Barcis il corpo di Giulia Cecchettin

CRONACA

Tutta la forza di Gino Cecchettin: "Per la famiglia Turetta non provo odio, ma tenerezza. A loro tocca una disgrazia più feroce della mia"

CRONACA

Delitto Cecchettin, spunta un inquietante audio di Giulia: “Vorrei che Filippo sparisse dalla mia vita, ma non posso dirglielo perché darebbe di matto"

In Vetrina

IN VETRINA

Cazzoeula, la rassegna che fa più goloso l’inverno

24 GENNAIO 2025
IN VETRINA

Un sorriso al primo sguardo: ecco la nuova Oasi Belvedere

20 GENNAIO 2025
IN VETRINA

Viaggiare verso il Natale: mercatini e panorami incantati

29 NOVEMBRE 2024
IN VETRINA

Si riparte alla scoperta della magia dell’inverno sul Monte Generoso: sconti e novità per tutti

22 NOVEMBRE 2024
IN VETRINA

Tutto pronto per l'inizio di Vini in Villa a Lugano

22 NOVEMBRE 2024
IN VETRINA

Ecco i vincitori del "Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale"

12 NOVEMBRE 2024