CRONACA
Cardada: si blocca la seggiovia, la Rega soccorre sette persone
Si è trattato di un intervento molto impegnativo dal punto di vista tecnico che, benché si verifichi raramente, richiede all’equipaggio un’esercitazione costante per garantire un soccorso rapido e sicuro
Archivio TiPress/Francesca Agosta

LOCARNO - Questa mattina la crew della base Rega Locarno, coadiuvata da tre soccorritori specialisti elicottero (SSE), ha prestato soccorso a sette persone e un cane, rimasti bloccati sulla seggiovia che da Cardada porta a Cimetta. Un intervento molto impegnativo dal punto di vista tecnico, che proprio per questo l’equipaggio esercita regolarmente.

La chiamata di soccorso è arrivata alla base poco prima delle 10.00 di stamattina. Giunta sul posto la crew, dopo una rapida valutazione della situazione, ha provveduto a calare con il cavo baricentrico i tre soccorritori specialisti elicottero sui seggiolini della seggiovia. Una volta assicurati, i tre SSE hanno aiutato i sette passeggeri a indossare il triangolo d'evacuazione, e in seguito a evacuarli in volo. Tutte le persone coinvolte e il cane, sono state trasportate sane e salve fino alla stazione di partenza della seggiovia.

Simili interventi sono piuttosto rari, ma necessitano di grande coordinazione fra tutti i soccorritori presenti, oltre a notevoli capacità tecniche. Per questo motivo la Guardia aerea svizzera di soccorso organizza annualmente assieme ai suoi partner d'intervento del Soccorso Alpino Svizzero un'evacuazione di figuranti da una cabinovia e da una seggiovia presenti sul territorio della Svizzera italiana, così da garantire un soccorso rapido e sicuro.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Operaio bloccato a 50 metri d’altezza, interviene la Rega

CRONACA

Sorprese dal maltempo, restano bloccate a 1400 metri. Salvate dalla Rega

TRIBUNA LIBERA

Scarica di sassi sull'Adula, spettacolare salvataggio della Rega

CRONACA

Durante un'escursione viene colpito da un ramo e cade. Salvo grazie all'app della Rega

CRONACA

L'anno da record della Rega: "I motivi? Sole, belle giornate e ripresa dei viaggi internazionali"

CRONACA

La Rega fa... 13. Salvato anche un turista francese in Val Pontirone

In Vetrina

IN VETRINA

Sergio Morisoli: Governo tutti a casa? Il caso Zali, il Centrodestra. E su Carobbio...,

11 SETTEMBRE 2026
IN VETRINA

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
IN VETRINA

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Gehri, la piscina come stanza all’aperto

07 LUGLIO 2026
IN VETRINA

A San Bernardino gastronomia... sotto le stelle. Torna la rassegna Alpine Gourmet

02 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026