CRONACA
La Rega fa... 13. Salvato anche un turista francese in Val Pontirone
Quello appena passato è stato un weekend intenso per l'elicottero di soccorso, sollecitato soprattutto per malattie acute oltre che per infortuni durante escursioni. In particolare l'uomo tratto in salvo stava praticando torrentismo

VAL PONTIRONE - È stato un fine settimana molto intenso per la Guardia aerea svizzera di soccorso. L’elicottero stanziato alla base Rega Locarno ha infatti compiuto 13 interventi. Nella maggior parte dei casi si è trattato di missioni dovute a casi di malattie acute, ma non sono mancati gli infortuni durante escursioni in montagna e la pratica di sport all’aria aperta.

Complici le belle giornate di sole e il periodo di ferie estive, molte persone si sono recate in montagna per compiere escursioni di vario genere o per praticare sport. Per alcune di loro la giornata si è purtroppo conclusa con un infortunio e un volo in elicottero fino al più idoneo e vicino ospedale.

Fra sabato e domenica gli equipaggi Rega sono intervenuti in totale 13 volte. Si è trattato soprattutto di missioni a seguito di malattie acute, alcuni dei quali hanno necessitato il trasferimento da un ospedale all’altro, ma non sono mancati gli infortuni ad alta quota, durante escursioni a piedi oppure in bicicletta.

 

Domenica pomeriggio poco dopo le 17 un turista francese praticando torrentismo nelle gole della Val Pontirone (Lesgiüna inferiore) è caduto e si è ferito, rimanendo incastrato fra alcune rocce. I quattro compagni sono riusciti a liberarlo ma non a tirarlo fuori dal corso d’acqua e hanno lanciato l’allarme.

L’equipaggio Rega, una volta individuato il malcapitato, ha calato con l’ausilio del verricello e un apposito sistema di prolunga con corda fissa – 105 metri più sotto - il soccorritore specialista elicottero, lo specialista canyoning della Polizia cantonale e il medico d’urgenza, che hanno raggiunto l’infortunato.

Dopo averlo allontanato dall’acqua e avergli prestato le prime cure, il paziente è stato preparato per il recupero con il verricello. Successivamente è stato elitrasportato all'ospedale adeguato più vicino.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Auto precipita in un burrone in Val Pontirone, due morti

CRONACA

Maltempo, si lavora per riaprire le strade. Via libera sulla cantonale in Val di Blenio

CRONACA

L'anno da record della Rega: "I motivi? Sole, belle giornate e ripresa dei viaggi internazionali"

CRONACA

Operaio bloccato a 50 metri d’altezza, interviene la Rega

CRONACA

Cardada: si blocca la seggiovia, la Rega soccorre sette persone

CRONACA

Frontale auto-moto, uomo portato in ospedale con la Rega

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025