CRONACA
Caos al Tribunale penale, né pornografia né diffamazione
Secondo non luogo a procedere del Procuratore straordinario Passini sulla querela sporta in luglio dai giudici Siro Quadri e Francesca Verda Chiocchetti nei confronti dei colleghi

LUGANO - Caos al Tribunale penale, nuova puntata: il Procuratore pubblico straordinario Franco Passini ha concluso le sue verifiche concernenti la querela per delitti contro l'onore sporta nel luglio scorso dai giudici Siro Quadri e Francesca Verda Chiocchetti nei confronti dei colleghi del Tpc Ermani, Marco Villa e Amos Pagnamenta delitti contro l'onore (articoli 173 e seguenti del Codice penale).

"Sulla scorta di un esame degli atti all'incarto e delle sue valutazioni di natura giuridica - si legge nella comunicazione odierna di Passini diramata tramite il Ministero pubblico - il Procuratore pubblico straordinario è giunto alla conclusione che non sussistono i presupposti dei reati ipotizzati di lesioni all'onore. Pertanto, in data 1° ottobre ha emanato un decreto di non luogo a procedere".

La notizia era stata anticipata questa mattina dalla Regione. Il collega Andrea Manna poneva un paio di domande sibilline: è stata fatta un’istruttoria? Sono state sentite le parti? Non è detto, aggiungeva, che la vicenda si chiuda qui, visto che la decisione di Passini è impugnabile davanti alla Corte dei reclami penali.

Tags

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025