CRONACA
Caso Visibilia, la FINMA blocca l'affare ticinese di Daniela Santachè
La ministra del Turismo italiana aveva trovato un compratore in Ticino, ma la FINMA vuole vederci chiaro congelando ogni transazione

LUGANO – Una vicenda intricata, tra giustizia italiana e autorità svizzere, che ora si fa ancora più complicata. La ministra del Turismo Daniela Santanchè è stata rinviata a giudizio per concorso in falso in bilancio, in un'inchiesta che coinvolge altre quindici persone, tra cui il marito. L'accusa? Aver fornito informazioni incomplete o infondate ai soci di minoranza di Visibilia, la società da lei guidata fino alla nomina ministeriale, sui conti tra il 2016 e il 2022.

Il caso, partito dalla Procura di Milano, si è aggravato con il fallimento di Visibilia Editore, mentre un altro filone dell'inchiesta riguarda direttamente la ministra. Ma il capitolo più recente della vicenda - riporta il Fatto Quotidiano - si gioca in Svizzera, dove Santanchè aveva trovato un compratore per la società: la Wip Finance, fiduciaria con sede a Paradiso.

L’accordo preliminare, firmato a fine 2024, prevedeva che entro il 31 marzo la Wip Finance acquisisse il 75% di Visibilia per una cifra vicina ai 3 milioni di euro. Un primo acconto era già stato versato e proprio oggi Santanchè avrebbe dovuto ricevere 2 milioni di euro. Ma qui arriva il colpo di scena: la FINMA ha bloccato tutto.

Secondo quanto riportato dal quotidiano, l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari svizzera ha aperto un’inchiesta sulla fiduciaria di Paradiso, congelando ogni transazione e mettendo l’azienda sotto il controllo dell’avvocato luganese Francesco Naeff, nominato direttamente dalla FINMA il 18 marzo. Tradotto: i dirigenti della società non possono più muovere un franco senza il via libera del legale.

Ma non è tutto. Il socio di minoranza di Visibilia – lo stesso che aveva fatto partire l’inchiesta italiana con le sue denunce – ha annunciato di aver presentato un esposto per riciclaggio alla magistratura di Lugano. Allo stato attuale, non è chiaro se la decisione della FINMA sia dovuta alle recenti inchieste. 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Arrestati i fiduciari luganesi legati a Daniela Santanché

CRONACA

Daniela Santachè: "Assurdo che il miglior alberghiero sia in Svizzera. Loro sapranno fare il cioccolato, ma l'ospitalità noi"

In Vetrina

IN VETRINA

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025