CRONACA
Tenero, pesca con la calamita finisce con...la sorpresa: due ragazzi tirano fuori una pistola vera dal fiume
La Polizia: "È la prima volta che capita in Ticino". Si cerca di identificare marca, modello e precedente proprietario

TENERO – Lo scorso sabato pomeriggio, due amici si sono dati appuntamento in una pozza del fiume Verzasca, a Tenero. Obiettivo? Una sessione di “Magnet Fishing”, la pesca con la calamita che sta spopolando online. Ma invece di ferraglia arrugginita o vecchi bulloni, il bottino è stato ben più clamoroso: una pistola vera, scarica ma completa di caricatore.

No, non è una scena di CSI. È tutto vero, come confermato anche dalla Polizia cantonale. I due ragazzi, spiazzati dalla scoperta, hanno subito contattato le forze dell’ordine, che sono arrivate sul posto per recuperare l’arma e avviare le indagini.

“È qualcosa di decisamente insolito – ha raccontato il portavoce della Polizia a Ticinonews – a memoria non ricordiamo episodi simili nel nostro Cantone”. La procedura è chiara: si cerca di identificare marca, modello e, soprattutto, il precedente proprietario della pistola. Ma finora, nessuna pista utile.

A raccontare l’episodio in anteprima è stata la pagina Instagram Ticino Tour, che ha raccolto anche qualche dettaglio in più direttamente dai protagonisti. Uno dei due giovani ha spiegato ai gestori della pagina di esserci è avvicinato al “Magnet Fishing” grazie ai video su YouTube, dove altre persone mostravano ritrovamenti assurdi. Ora anche lui è entrato nel giro: “Scoprire cosa resta attaccato alla calamita ti dà un’adrenalina pazzesca!”, racconta entusiasta. Insomma, dalla curiosità...al colpo di scena reale.  

 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Beccati i ladri seriali dei self service: sono due 21enni

POLITICA

De Rosa: "Commercio, amareggiato e triste. Ma penso anche a quei due ragazzi"

MIXER

"Ciao ragazzi, oggi hanno cercato di ammazzarmi", il messaggio shock dello youtuber Malnati

In Vetrina

IN VETRINA

OCST: “La povertà che non si vede: anche nei paesi ricchi cresce il divario”

24 MARZO 2026
IN VETRINA

Scoprire il futuro con le proprie mani: Gehri Rivestimenti apre le porte ai giovani

23 MARZO 2026
IN VETRINA

InGrado: “L’AI come diario segreto. Il sollievo che può diventare gabbia”

17 MARZO 2026
IN VETRINA

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026