CRONACA
Ingrado presenta il Rapporto di attività 2024: un anno di sfide, risposte e crescita
Tra consolidamento dei servizi, innovazione e aumento della complessità dei bisogni, la Fondazione conferma il suo ruolo centrale nella risposta al fenomeno delle dipendenze in Ticino
Archivio TiPress / Alessandro Crinari

LUGANO – La Fondazione Ingrado – Servizi per le dipendenze, ente di riferimento in Ticino, ha presentato ieri, mercoledì 4 giugno, il Rapporto di attività 2024. L’anno passato è stato caratterizzato da un importante percorso di consolidamento e di riorientamento dei servizi, per rispondere ai sempre più complessi bisogni dell’utenza.

In un contesto di forte contenimento della spesa pubblica, anche Ingrado, così come tutto il Settore della socialità, è stata chiamata a fare la sua parte: vi sono infatti stati tagli dell’importo previsto dai Contratti di prestazione cantonali dal 0.9% all’1.5% e la riduzione pari al 35% del Fondo 1 (copertura rischi aziendali) e del Fondo 2 (promozione e sviluppo dell’offerta). Nonostante la complessa situazione congiunturale, la Fondazione, oltre a fornire una risposta concreta e di elevata qualità al fenomeno delle dipendenze, ha ulteriormente ampliato la propria offerta integrando l’Associazione Gruppo Azzardo Ticino Prevenzione (GAT-P) nel nuovo Settore “Disturbi comportamentali GAT-P”.

Il forte aumento dei “passaggi” al Centro di accoglienza diurno di Viganello, da 9'252 nel 2023 a 10'239 nel 2024, così come l’aumento del 52.6% del numero di kit di riduzione del danno distribuiti nell’ambito del Progetto “Pipecrack”, restituiscono una fotografia di un territorio nel quale sono importanti l’aumento e la complessità dei bisogni dell’utenza con problemi di dipendenza. La tendenza è confermata sia dal Settore sostanze, con un relativo aumento di casi per il Sottoceneri (587 casi, + 3,34% rispetto al 2023) che dal Settore della Medicina delle Dipendenze che ha fatto registrare 1'556 colloqui psichiatrici (+354 pazienti rispetto al 2023) e 634 consulti medici (+53 pazienti rispetto al 2023).
Nell’ambito dell’alcologia i Settori ambulatoriale, semi-stazionario e residenziale hanno fatto registrare un sostanziale consolidamento dei dati relativi all’offerta restituendo tuttavia, anche in questo caso, una sempre maggiore complessità della casistica.
Il nuovo Settore Disturbi comportamentali GAT-P, nonostante la piena operatività raggiunta soltanto nel secondo semestre a seguito di una fondamentale fase di organizzazione, ha fatto registrare numeri oltre le aspettative: 53 sono state le consulenze effettuate nelle sedi di Lugano e Bellinzona a fronte di un totale di
403 ore di prestazione erogate.

Parallelamente all’attività operativa, Ingrado si è ingaggiata in Progetti innovativi quali per esempio il Progetto di socializzazione per utenza di bassa soglia “Binario 5” e l’ottenimento dell’accreditamento quale ente formatore per medici specializzandi in psichiatria.

La Fondazione Ingrado

Ingrado guarda al futuro con rinnovata determinazione, impegno e professionalità mettendo al centro la persona e i suoi bisogni. La collaborazione con enti pubblici e privati, così come la dedizione e la professionalità di tutte le collaboratrici e i collaboratori, sono fattori critici per il portare avanti la propria missione.
È possibile consultare il Rapporto di attività 2024 e conoscere nel dettaglio le iniziative e i risultati raggiunti sul sito della Fondazione.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Dipendenze sempre più complesse. "Dai giovani agli anziani, dal gioco d'azzardo a Internet"

CRONACA

Il LAC punta sulla musica: pronto un nuovo 'direttorato'

CRONACA

Aumentano i reati sessuali in Ticino nel 2023

CRONACA

Pro Senectute: 2021, un anno di crescita

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025