CRONACA
Tragedia in pista a Borgo Ticino, morta una donna svizzera
Un malore alla guida la causa più probabile. Il racconto di alcuni testimoni: "Non c'è stato alcun errore, è andata dritta contro le protezioni"

BORGO TICINO – Doveva essere una giornata di allenamento come tante, tra pieghe, motori accesi e passione condivisa. Invece, sulla pista “Azzurra” di Borgo Ticino, giovedì 19 giugno, è andata in scena una tragedia. Una motociclista svizzera – identità ancora sconosciuta - ha perso il controllo della sua moto ed è finita contro le protezioni a bordo pista. Le sue condizioni sono apparse subito gravissime. Rianimata due volte, è stata trasportata in elicottero all’ospedale “Maggiore della Carità” di Novara, dove purtroppo è deceduta il giorno seguente, venerdì 20 giugno.

Contrariamente a quanto inizialmente riportato da diversi media italiani, la vittima non era un uomo, bensì una donna. Stava girando con un gruppo di motociclisti svizzeri – amici di sempre – e conosceva bene quel tracciato.

Alcuni testimoni presenti in pista raccontano che la donna aveva già completato alcuni giri al mattino, e nel turno precedente aveva manifestato un malessere. Nonostante ciò, era tornata in sella. Chi ha assistito alla scena riferisce che l’incidente non è stato causato da un errore tecnico. “Non ha perso la traiettoria. È andata dritta contro le protezioni, come se fosse svenuta all’improvviso”.

Lo schianto contro le barriere è stato violento. “I soccorritori l’hanno rianimata due volte” prima di caricarla sull’elisoccorso partito dalla base di Borgosesia. Una corsa contro il tempo, che si è conclusa con un ricovero in codice rosso e una prognosi riservata. Le sue condizioni sono rimaste critiche per tutta la notte, finché – poche ore dopo – il suo cuore ha smesso di battere.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Anche una donna residente in Ticino tra le vittime del crollo in discoteca

OLTRE L'ECONOMIA

Oliviero Pesenti: "La politica deve avere una visione. E in Ticino manca. Ci opporremo con tutte le forze ad altre tasse"

CRONACA

Tragedia di Pietrasanta, ma che ci faceva il catanese alla guida di una Range targata Ticino?

CRONACA

Quella telefonata con Falcone, 33 anni fa. Per parlare di mafia da Palermo al Ticino

In Vetrina

IN VETRINA

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Gehri, la piscina come stanza all’aperto

07 LUGLIO 2026
IN VETRINA

A San Bernardino gastronomia... sotto le stelle. Torna la rassegna Alpine Gourmet

02 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
IN VETRINA

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026