CRONACA
Rapina a Bellinzona: arrestati tre giovani, coinvolto anche un minorenne
Sventata in poche ore un'aggressione notturna: le forze dell’ordine li trovano nascosti in un appartamento
Archivio TiPress

BELLINZONA – Tre giovani, tra i 18 e i 25 anni, sono stati arrestati nella notte tra il 1° e il 2 luglio 2025 a seguito di una rapina avvenuta in via Cancelliere Molo a Bellinzona. Secondo quanto comunicato dal Ministero pubblico e dalla Polizia cantonale, si tratta di un cittadino svizzero di 18 anni e una cittadina brasiliana di 20 anni, entrambi domiciliati nel Mendrisiotto, oltre a un 25enne richiedente l’asilo di origine senegalese residente nel canton Lucerna.

L’episodio si è verificato poco prima dell’una di notte, quando un giovane è stato avvicinato da un gruppo e minacciato con quella che sembrava essere una pistola – poi risultata non autentica – per poi essere aggredito fisicamente. La vittima ha riportato contusioni, ma non si troverebbe in gravi condizioni.

L’allarme ha subito fatto scattare un dispositivo di ricerca da parte della Polizia cantonale, con il supporto degli agenti della Polizia Città di Bellinzona. I tre sospetti sono stati localizzati e fermati in un appartamento di uno stabile in via Zorzi, dove si erano rifugiati. A carico dei tre arrestati pendono le ipotesi di reato di rapina, furto e infrazione alla Legge sulle armi. Le autorità stanno inoltre valutando la posizione di una quarta persona, minorenne, per la quale non è stata disposta alcuna misura restrittiva della libertà.

Le indagini, coordinate dalla Procuratrice pubblica Chiara Buzzi in collaborazione con la Magistratura dei minorenni, sono tuttora in corso per chiarire la dinamica dell’accaduto e accertare le singole responsabilità.

Al momento, non verranno rilasciate ulteriori informazioni.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Rapine e furti a Como, arrestati tre richiedenti l'asilo soggiornanti in Svizzera

CRONACA

Tentata rapina a Ponte Tresa, arrestati due giovani

CRONACA

Baby gang! Minacciano un giovane per fargli prelevare dei soldi, poi fuggono e infine finiscono in manette

CRONACA

Follia a Como. Picchiano gli addetti del Carrefour Express per rubare un lattina di Coca-Cola: tre giovanissimi nei guai

POLITICA

L'appello dei Verdi: "DI, prendi posizione su quel che è successo ai tre giovani attivisti ticinesi"

CRONACA

Furti di biciclette nel Mendrisiotto: tre arresti

In Vetrina

IN VETRINA

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
IN VETRINA

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026
IN VETRINA

Nasce “Monti Motti Bike”, il nuovo paradiso della mountain bike

03 GIUGNO 2026
IN VETRINA

AET allunga il passo: utile a 55 milioni, dieci in più del 2024

27 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026