CRONACA
Enzo Bianchi sul suicidio di Don Matteo: "Mi inchino al tuo mistero"
Il fondatore della comunità di Bose sulla morte del giovane sacerdote di Cannobbio: "Meriti solo silenzio e rispetto"

CANNOBBIO - Il suicidio di don Matteo Balzano, 35enne vice parroco di Cannobbio, ha scioccato il paese e suscitato incredulità e commozione ovunque la notizia si sia diffusa.

Il giovane sacerdote, secondo le testimonianze di chi gli era più vicino, non aveva dato alcun segnale del malessere che lo stava divorando fino a portarlo alla morte. Un mistero, come lo definisce anche Enzo Bianchi, in un post su Facebook dove chiede silenzio e rispetto.

“Caro don Matteo, troppe parole per il tuo esodo da noi”, ha scritto su il fondatore della Comunità di Bose. “Tu meriti solo silenzio e rispetto. La tua decisione è un mistero che appartiene a te e a Dio. Nessuno ha diritto di interrogarti, nessuno ha diritto di fare omelie. Io mi inchino a te e adoro il tuo mistero mentre ti vedo tra le braccia di Cristo che accoglie e ama soprattutto quelli che preferiscono un’altra terra è un altro cielo in certe situazioni. Vorrei abbracciarti e dirti solo: Amen!».

Originario di Grignasco, nel Novarese, classe 1990, perito aeronautico, don Matteo era entrato in seminario nel 2010 prestando servizio nelle parrocchie di Borgosesia, Trecate e al Centro diocesano vocazioni. Ordinato sacerdote nel giugno 2017 era stato poi vicario parrocchiale a Castelletto Ticino. Dopo un periodo vissuto presso il Santuario di Re, in Val Vigezzo, era arrivato a Cannobio.

Oggi, lunedì 7 luglio, si terrà, presso la Collegiata San Vittore di Cannobio, la veglia di preghiera. Martedì 8 luglio alle 10.30, sempre in Collegiata, il vescovo Franco Giulio Brambilla presiederà i funerali. La salma verrà poi tumulata nel cimitero di Grignasco dove vivono i genitori.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Tragedia a Cannobio: don Matteo Balzano si toglie la vita a 35 anni

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025