CRONACA
Tragedia a Cannobio: don Matteo Balzano si toglie la vita a 35 anni
Il sindaco: "Siamo senza parole". La Curia: "Solo il Signore sa comprendere i misteri dell'animo umano"

CANNOBIO – Una tragedia ha scosso la comunità di Cannobio nella mattinata di sabato 5 luglio, quando è stato ritrovato il corpo senza vita di don Matteo Balzano, 35 anni, vice parroco della parrocchia locale. Il sacerdote non si era presentato a celebrare la messa del mattino, fatto che ha subito fatto scattare le ricerche. Poco dopo, la drammatica scoperta: il suo corpo è stato rinvenuto nella stanza dell’oratorio dove risiedeva.

A confermare la notizia, profondamente scosso, è stato anche il sindaco di Cannobio, Gian Maria Minazzi, che ha espresso il cordoglio di tutta la cittadinanza:
«È una notizia che lascia tutta la comunità senza parole e nel dolore. Nulla ha mai fatto presagire che stesse vivendo una situazione di disagio. Aveva creato un bel rapporto con i giovani. Ancora ieri sera era con i ragazzi alla tombola estiva. Siamo senza parole».

Don Matteo era originario di Grignasco, nel Novarese. Nato nel 1990, dopo il diploma come perito aeronautico aveva scelto la via del sacerdozio, entrando in seminario nel 2010. Ordinato nel 2017, aveva svolto il proprio ministero a Borgosesia, Trecate e presso il Centro diocesano vocazioni. Aveva poi ricoperto il ruolo di vicario parrocchiale nella comunità di Castelletto sopra Ticino e trascorso un periodo al Santuario di Re, in Valle Vigezzo, prima di dedicarsi con rinnovato entusiasmo ai giovani dell’oratorio di Cannobio e alla comunità della Valle Cannobina.

A chiarire le circostanze della morte è stata la Curia di Novara, che ha diffuso una nota ufficiale firmata dal vicario del vescovo per il clero, don Franco Giudice:
«Questa mattina il suo corpo è stato trovato esanime nell’abitazione dell’Oratorio, dopo che don Matteo si era tolta la vita. Solo il Signore, Colui che “scruta e conosce” ciascuno di noi, sa comprendere i misteri più impenetrabili dell’animo umano».

I funerali di don Matteo Balzano saranno celebrati martedì 8 luglio alle 10.30 nella collegiata di San Vittore a Cannobio, e saranno presieduti dal vescovo Franco Giulio Brambilla.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Abusò di una giovane fragile, Papa Francesco: "Fuori dalla Chiesa"

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025