CRONACA
Tragedia sull'Autosole: distrutta famiglia di Gravellona. Morta anche la piccola Summer
La bambina di 4 anni non ce l’ha fatta. Nell’impatto avevano perso la vita anche i nonni e la zia. Grave la madre che lavora a Verbania. Il sindaco: “Proclameremo il lutto cittadino”

FIRENZE / GRAVELLONA TOCE – Non ce l’ha fatta Summer, la bambina di appena 4 anni rimasta gravemente ferita nel tragico incidente avvenuto ieri, martedì 15 luglio, nella Galleria di Base sull'Autosole, lungo la Variante di Valico. La piccola è deceduta nel pomeriggio di oggi all’ospedale Meyer di Firenze, dove era stata trasportata in condizioni disperate. I medici hanno diagnosticato la morte cerebrale nella tarda mattinata e, al termine delle sei ore di accertamenti previste dalla legge, ne hanno dichiarato ufficialmente il decesso.

Il tragico incidente aveva coinvolto l’intera famiglia della bambina. A bordo della Fiat Panda, guidata dalla madre 37enne – ora in prognosi riservata all’ospedale di Careggi – viaggiavano anche i nonni, Mauro Visconti (69 anni) e Nydia Zoila Albuquerque Basulto (65), e la zia Carla Stephany Visconti (39). Tutti e tre sono morti sul colpo. Nell'impatto ha perso la vita anche il cane di famiglia, trasportato nel bagagliaio.

L’auto, per cause ancora da accertare, si era fermata sulla corsia di marcia all’interno della galleria, ed è stata tamponata violentemente da un camion in transito. Il camionista, rimasto illeso, risulta ora indagato per omicidio stradale, anche se – secondo quanto emerso dalle riprese delle telecamere – non avrebbe avuto il tempo materiale per evitare l’impatto.

La madre di Summer, Stefania, 38 anni, è l’unica superstite. Lavora come operatrice socio-sanitaria all’Istituto Sacra Famiglia di Verbania, la stessa struttura dove era impiegata anche la madre Nydia. Mauro Visconti, ex operaio comunale a Omegna, era molto conosciuto in zona. La piccola Summer frequentava l’asilo "Monumento ai Caduti" a Gravellona Toce.

Profondamente colpita la comunità locale. Il sindaco di Gravellona Toce, Gianni Morandi, ha espresso il dolore della città:

“È una vera tragedia. Proclameremo il lutto cittadino in occasione dei funerali. Avevo conosciuto una delle vittime, una donna di origine peruviana, una lavoratrice seria. Una famiglia che si stava costruendo una vita serena. La morte di Summer ci strazia. Faremo tutto il possibile per essere vicini alla madre e ai parenti”.
L’intera comunità si stringe ora attorno a una madre rimasta sola, in un dolore difficile anche solo da immaginare. Quattro vite spezzate in un istante, nel cuore d’Italia, su un’autostrada che troppe volte ha fatto da teatro a tragedie familiari.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Bellinzona, investita una bambina di 11 anni. Gravi ferite, ma non rischia la vita

CRONACA

Tragedia a Cannobio: don Matteo Balzano si toglie la vita a 35 anni

CRONACA

La tragica storia di Alessandro e Cristina, due anni dopo il suicidio di Chiara, abusata da bambina

CRONACA

Dramma a Torino, aereo delle Frecce Tricolori cade su un'auto. Morta una bambina

CRONACA

Trovata morta la bambina di cinque anni scomparsa: il cadavere scoperto su indicazione della mamma

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025