CRONACA
"Moon&Stars: ricorso da ritirare"
Presa di posizione da parte di GastroLagoMaggiore e Valli con GastroTicino, HotellerieSuisse Sopraceneri e dell’Associazione Campeggi Ticinesi -

(Riceviamo e pubblichiamo)

LOCARNO - GastroLagoMaggiore e Valli con GastroTicino, HotellerieSuisse Sopraceneri, l’Associazione Campeggi Ticinesi - associazioni che raggruppano la stragrande maggioranza degli esercenti, albergatori e campeggiatori del Locarnese - prendono posizione sul ricorso presentato da un esercente del centro città, che rischia di bloccare l’organizzazione di Moon&Stars a partire dal 2027.

Considerato che la manifestazione ha avuto come sempre un lusinghiero successo con oltre 70mila spettatori e ha avuto quindi un indotto considerevole a beneficio dell’economia dell’intera regione, le associazioni invitano il ricorrente a ritirare il ricorso così da permettere lo svolgimento del grande evento in Piazza Grande.

Pur tenendo presenti le motivazioni alla base del ricorso, le associazioni ritengono che il beneficio per i propri membri sia rilevante, così come lo è per i commerci e altre attività. Per cui invitano al dialogo le parti e sono a disposizione per contribuire a giungere a una soluzione che soddisfi tutte le parti in causa.

L’eventuale blocco della manifestazione - con conseguente spostamento in un’altra località - non solo avrebbe conseguenze economiche negative, ma darebbe della città e della regione un’immagine per niente positiva. Ciò che vanificherebbe gli sforzi e gli investimenti che molte categorie professionali, l’Organizzazione turistica regionale e il Municipio, hanno effettuato per fare di Locarno e del Locarnese una destinazione importante a beneficio di tutti i cittadini e delle aziende sul territorio.

Dopo quanto precede le associazioni si augurano che si trovi un accordo in tempi rapidi così da poter proseguire la collaborazione con Moon&Stars.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Moon & Stars del futuro bloccato da un ricorso. Cotti: "Non è accettabile, serve rivedere il sistema"

CRONACA

Scherrer e le polemiche su Moon&Stars: "Con me mai una città spenta"

CRONACA

Oscenità e bestemmie a Moon&Stars, colpa di... un filtro

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025
IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025