CRONACA
Terrore a New York: entra armato in un grattacielo e uccide quattro persone
L'assalitore si è tolto la vita dopo la strage. L'uomo è entrato nell'edificio indisturbato con un fucile in mano

NEW YORK – Terrore in pieno giorno a Manhattan. Un uomo armato di fucile d’assalto ha fatto irruzione in un grattacielo al 345 di Park Avenue, tra la 51esima e la 52esima strada, aprendo il fuoco e uccidendo quattro persone. Tra le vittime anche un agente, colpito alla schiena e morto poco dopo in ospedale. L’assalitore è stato trovato senza vita al 33esimo piano: secondo la polizia, si sarebbe tolto la vita.

La zona, centralissima e ad alta densità turistica, ospita le sedi di colossi come Blackstone, KPMG, Deutsche Bank e la NFL. Il panico è scoppiato poco dopo le 18 (ora locale), quando l’uomo – giubbotto antiproiettile, occhiali scuri, arma lunga tra le mani – è entrato con calma nell’edificio, salendo indisturbato in ascensore fino ai piani alti.

Il killer è stato identificato nelle ore successive: si tratta di Shane Devon Tamura, 27 anni, residente a Las Vegas, senza precedenti penali ma con una storia clinica di disturbi mentali. Il movente, al momento, resta sconosciuto.

Dopo i primi colpi, è scattato il lockdown totale dell’edificio e delle strutture circostanti. Impiegati e visitatori sono rimasti barricati per ore.

A rassicurare i cittadini, la commissaria capo Jessica Tisch, che ha confermato via social che “la zona è stata messa in sicurezza e il tiratore neutralizzato”. Secondo gli investigatori, Tamura si sarebbe tolto la vita al termine della sua folle azione.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Un ticinese alla Maratona di New York. Il racconto di Fabio Cavallo: "Adrenalina, amore e tanta fatica. Ho iniziato dalla più bella"

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025