CRONACA
La chiesa ai tempi dei social. Papa Leone XIV ai missionari digitali: "Siate luce dove tanti si perdono"
Il Pontefice: "Il Vangelo si annuncia con la vita, non solo con i post". Il Cardinale Pietro Parolin: "La chiesa deve abitare la rete"

ROMA – "Ogni persona è volto, non profilo. La sua storia è sacra, non un insieme di dati". Parole di Papa Leone XIV, rivolte ai 1.700 influencer cattolici riuniti a Roma per il primo Giubileo dei Missionari Digitali, evento che ha visto la partecipazione di missionari digitali provenienti da 75 Paesi. Un messaggio forte, diretto a chi annuncia il Vangelo nei nuovi spazi digitali. E un monito preciso: "Siate influenzati da Cristo, non protagonisti della vostra visibilità".

Il Papa ha chiesto di cambiare rotta: meno like e performance, più ascolto, autenticità e testimonianza. "Il Vangelo si annuncia con la vita, non solo con i post", ha ribadito, invitando a uno stile “disarmato, umile, perseverante”, lontano da polemiche e narcisismi spirituali. Niente missionari solitari: "L’altro non è un target ma un fratello". E ancora: "Non abbiate paura delle sfide digitali. Dove tanti si perdono, voi siate luce".

A fare da cornice all’intervento del Papa, anche le parole del Cardinale Pietro Parolin, che ha aperto i lavori ricordando che "la tecnologia oggi non è più solo uno strumento, ma un vero e proprio linguaggio culturale". E la Chiesa non può restare a guardare: "Deve abitare la rete con umanità e creatività, senza ridurre l’annuncio a una strategia. La persona viene prima. Sempre".

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

“Habemus Papam”. È il Cardinale Robert Francis Prevost il nuovo Pontefice

IL BLOG DI DON GIANFRANCO

Putin chiama il Papa...

CRONACA

Abusò di una giovane fragile, Papa Francesco: "Fuori dalla Chiesa"

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025
IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025