CRONACA
Bimbo di 8 anni picchiato e sfigurato da tre coetanei
Una festa di compleanno si è trasformata in incubo in un parco del quartiere romano della Serpentara

ROMA – Una festa di compleanno si è trasformata in incubo in un parco del quartiere della Serpentara, dove un bambino di otto anni è stato brutalmente aggredito mentre giocava con i suoi coetanei. Secondo i testimoni, tre ragazzini – riconosciuti dagli altri bambini come fratelli rom – lo avrebbero colpito con un tondino di ferro al volto, dopo averlo preso a pugni.

«Abbiamo sentito un urlo, poi la fuga dei tre», ha raccontato Luigi Pascucci, responsabile dell’associazione “Parco delle Magnolie”, che gestisce l’area verde. È stato lui a chiamare i soccorsi: «I medici parlano di ferite inflitte con violenza disumana. Il piccolo dovrà affrontare altre operazioni di ricostruzione». Trasportato al Policlinico Umberto I, il bambino è stato dimesso con dieci giorni di prognosi.

Sul caso indaga la polizia, che ha sequestrato il tondino e sta ricostruendo la dinamica. Restano da chiarire il movente e le eventuali responsabilità dei genitori. Il III Municipio, guidato da Paolo Emilio Marchionne, ha avviato verifiche con i servizi sociali. «Bisogna capire perché quei minori si trovassero da soli nel parco. Devono rendersi conto della gravità del gesto», ha dichiarato il minisindaco.

Il pestaggio ha scosso residenti e istituzioni. «È un fatto imponderabile, mai successo prima in questa zona», ha osservato Marchionne. Preoccupati anche i comitati di quartiere, che chiedono maggiore sicurezza e presidio dei parchi.

I tre ragazzini, tutti minori di 14 anni, non sono imputabili ma sono stati segnalati al Tribunale dei minorenni. «Un compleanno non può trasformarsi in violenza – ha denunciato il capogruppo FdI Manuel Bartolomeo –. Serve tolleranza zero e più educazione al rispetto fin da piccoli».

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Tre condanne per atti sessuali con minori, tra cui un ticinese: per 20 anni fuori dalla Svizzera

CRONACA

Principio di annegamento per un bimbo di tre anni allo Slpash e Spa

CRONACA

M29 si è svegliato dal letargo. "No al turismo dell'orso"

CRONACA

Guardia giurata spara per strada e colpisce un bambino di tre anni

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025
IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025