CRONACA
Maxi operazione contro le baby gang: 539 arresti e 700 chili di droga sequestrati
Tra gli arrestati anche 47 minorenni. Controlli in 1.182 immobili, tra sale giochi, esercizi commerciali e centri di accoglienza per minori stranieri

MILANO – Una vasta operazione di polizia contro la criminalità giovanile ha interessato 44 province italiane, portando a 539 arresti - di cui 47 minorenni - e 954 persone denunciate. L'attività, coordinata dal Servizio Centrale Operativo, ha portato al sequestro di 703 chili di sostanze stupefacenti, circa 300 mila euro in contanti, 49 armi da fuoco e 87 armi bianche.

Le Squadre Mobili, supportate dagli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine e da altri uffici della Polizia di Stato, hanno concentrato l'attenzione soprattutto sulle aree di spaccio e sui luoghi della movida, controllando circa 188 mila persone, tra cui oltre 19 mila minorenni.

Tra le sostanze sequestrate figurano 41 chili di cocaina, 660 chili di cannabinoidi, 2 chili di ketamina e circa 1.000 pastiglie di ossicodone, oltre a quantitativi di shaboo, ecstasy, MDMA e benzodiazepine. Rinvenuti anche numerosi bilancini di precisione, tipicamente utilizzati per il confezionamento delle dosi.

I controlli hanno riguardato complessivamente 1.182 immobili: 24 strutture di accoglienza per minori stranieri non accompagnati, 117 sale giochi e 543 esercizi commerciali, oltre a luoghi di aggregazione come piazze, giardini pubblici, aree adiacenti alle stazioni ferroviarie e centri commerciali. Le verifiche hanno portato all'emissione di 506 sanzioni amministrative, in particolare per uso di sostanze stupefacenti e somministrazione di alcolici a minori.

Nel corso delle perquisizioni sono stati trovati numerosi oggetti provento di furto, tra cui collane d'oro, telefoni cellulari e 307 mila euro in contanti. Sequestrate anche 49 armi da fuoco con relativo munizionamento, 87 armi bianche e 95 oggetti atti a offendere: tra questi, tre storditori elettrici, una mazza da baseball, un bastone sfollagente telescopico, un bastone in metallo, bombolette di spray urticante, taglierini e strumenti da scasso.

L'operazione ha avuto anche un risvolto digitale: sono stati individuati 973 profili social che inneggiano all'odio e alla violenza, segno dell'attenzione crescente delle forze dell'ordine verso le dinamiche che si sviluppano in rete e che spesso alimentano fenomeni di violenza giovanile anche nella vita reale.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Reclutavano minorenni online per commettere omicidi, duecento arresti in tutta Europa

CRONACA

Stinchi di santo... Minorenni stonati rubano un'auto e ne fanno di ogni

In Vetrina

IN VETRINA

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Gehri, la piscina come stanza all’aperto

07 LUGLIO 2026
IN VETRINA

A San Bernardino gastronomia... sotto le stelle. Torna la rassegna Alpine Gourmet

02 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
IN VETRINA

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026