ECONOMIA
A tappe di due mesi oppure in fasi, l'obiettivo è uno: si lavorerà in base a quanto si spera di vivere
Ieri l'OCSE ha chiesto di elevarla dapprima a 65 anni per tutti, poi a 67, i giovani PLR lanciano la raccolta firme per salire a 66 anni. Ma poi per entrambi si adeguerà all'aspettativa di vita (la quale si alza...)

BERNA – Si torna a parlare di età di pensionamento. Ieri lo ha fatto l’OCSE, creando qualche malumore, oggi i giovani liberali svizzeri lanciano ufficialmente la raccolta firme per alzarla. 

Facendo un passo indietro, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), considerato l’andamento demografico, ha spiegato che per finanziare il sistema a lungo termine sono necessari alcuni adeguamenti. Dunque raccomanda nello specifico di innalzare l’età pensionabile, ridurre il tasso di conversione del secondo pilastro e incentivare le persone a restare attive fino al pensionamento. 

Ma fino a che età consiglia di lavorare? L’idea che in “una prima fase si fissi a 65 anni l’età pensionabile per entrambi i sessi”, poi “in una seconda fase la soglia dovrà essere aumentata in modo graduale fino a 67 anni e in seguito associata all’aspettativa di vita”. In pratica, alzabile a discrezione…

I giovani del PLR sostanzialmente ricalcano la medesima teoria. Infatti l’obiettivo ultimo è adeguare l’età pensionabile alla speranza di vita, alzandola dapprima a tappe di due mesi per volta sino a 66 anni per entrambi i sessi. Se l’idea si mostrasse vincente alle urne, entrerebbe comunque in vigore quattro anni dopo il sì, dato che l’età in cui si può andare in pensione deve essere conosciuta dal lavoratore almeno cinque anni prima di smettere di lavorare.

Servono, ovviamente, per l’iniziativa denominata "Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile (Iniziativa sulle pensioni)", 100mila firme, da raccogliere entro il 5 maggio 2021.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

È morto Don Sandro Vitalini

POLITICA

La rabbia dei Giovani Comunisti: "PLR, siete i difensori delle disuguglianze sociali e economiche"

CRONACA

"A volte andare in pensione può essere un po' un trauma, bisogna sviluppare delle passioni. E sapere che aiuti ci sono dà serenità"

ELEZIONI 2019

Bottinelli: "Persone svizzerissime, costrette a emigrare dopo aver lavorato una vita intera. L'AVS è la priorità"

MIXER

Se la molla per riprendere un sogno è tua figlia. "Adesso pubblico il mio brano con Meneguzzi e dico che la vita è magia"

POLITICA

L'MPS e le auto dei Consiglieri di Stato. "Quattro Mercedes... poverini, i 15mila franchi di rimborso spese non bastano"

In Vetrina

IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025