ECONOMIA
Conseguenze pesantissime sull'economia! Il 6,5% delle PMI ha già licenziato, un altro 8% lo farà prossimamente
Stando a un sondaggio, il 30% delle piccole aziende ha avuto un calo del fatturato del 75%, il 43% ha introdotto il lavoro ridotto e il 54% ha dichiarato lo stop alle assunzioni

SVIZZERA – Il 6,5% delle piccole e medie imprese (PMI) ha già licenziato del personale a causa dell’emergenza coronavirus. L’8%, invece, prevede di farlo prossimamente. È quanto emerge – riporta l’ATS – da un sondaggio effettuato in Svizzera che riporta anche il malcontento degli interpellati sugli aiuti da Berna.

Il sondaggio effettuato da Gryps, a cui hanno preso parte 270 realtà imprenditoriali, mette in luce come il 43% degli intervistati hanno già introdotto il lavoro ridotto e il 54% ha già decretato uno stop delle assunzioni.

Sono pesantissime le conseguenze dell’epidemia sull’economia. Stando ai dati pubblicati, il 30% delle piccole medie imprese ha osservato un calo del 75% del fatturato. Il 10% è riuscito a trovare un accordo con il locatore per la riduzione del canone d’affitto.

Il 34% degli interpellati ritiene che Berna “non stia facendo abbastanza in aiuto degli imprenditori, soprattutto per quanto riguarda i lavoratori autonomi”. Secondo la maggior parte delle PMI, “i prestiti senza interesse non risolvono i problemi poiché devono essere rimborsati”.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

L'UDC chiede "misure sussidiarie a sostegno dell’economia e dei posti di lavoro"

TRIBUNA LIBERA

Per salvaguardare l’export svizzero sono necessarie stabilità e certezze

POLITICA

Secondo il Consiglio Federale, per combattere la crisi da Covid serve la libera circolazione delle persone

POLITICA

"Covid-19 e sostegno delle piccole imprese di persone ticinesi"

CRONACA

Il grido d'allarme di GastroTicino: "Ristoranti e alberghi in ginocchio. Governo, aiutaci"

ECONOMIA

Quando il Covid ti ferma. "Non posso andare dai miei clienti, prevedo un netto calo del fatturato"

In Vetrina

IN VETRINA

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Gehri, la piscina come stanza all’aperto

07 LUGLIO 2026
IN VETRINA

A San Bernardino gastronomia... sotto le stelle. Torna la rassegna Alpine Gourmet

02 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
IN VETRINA

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026