ULTIME NOTIZIE News
Economia
14.02.2023 - 10:450

Inflazione al 3,3%, un exploit inatteso

È il dato più alto registrato dal settembre 2022. Le cause non solo da ricondursi all’energia: come un sasso gettato in uno stagno l’aumento dei prezzi si sta propagando ad altri settori, e non è destinato ad esaurirsi nell’immediato

BERNA - Il tasso di inflazione annuale in Svizzera è salito al 3,3% su base annua a gennaio. Una lettura così alta non si registrava da settembre dello scorso anno. Le attese del mercato erano per  un +2,9%, rispetto al 2,8 del mese precedente. A dimostrazione che in Svizzera l’inflazione è più permanente di quanto si potesse pensare, e dal settore energetico si sta propagando, come un’onda, ad altri settori.

Stando ai dati pubblicati lunedì dall'Ufficio federale di statistica, a pesare sul portafoglio sono il costo di cibo e bevande analcoliche (5,6% vs 4,0%), quello di bevande alcoliche e tabacco (2,2% vs 1,7%) abbigliamento e calzature (3,5% vs 2,2%), abitazione ed energia (5,1% vs 4,2%) e ricreazione e cultura (1,9% vs 1,8%), tutti settori che hanno conosciuto ulteriori rincari. Per contro, in calo i costi per la manutenzione della casa (5,2% vs 5,7%), i trasporti (4,7% vs 5,3%) e i ristoranti e gli alberghi (2,6% vs 2,7%), mentre l’inflazione è rimasta stabile per la salute (a -0,4%) e l’istruzione (a 0,3%). Su base mensile, i prezzi al consumo sono cresciuti dello 0,6% a gennaio, dopo un calo dello 0,2% a dicembre, e rispetto alle previsioni del mercato dello 0,4%.

Nonostante questi dati poco incoraggianti, la Svizzera rimane un’isola relativamente felice nello scenario internazionale. L’inflazione di Eurozona, in gennaio, si è attestata su un +8,5% mentre negli Stati Uniti – in dicembre – era al 6,5%.

Le cause non sono solo da ricondursi all’energia. La stagflazione legata all'energia (situazione nella quale sono contemporaneamente presenti nello stesso mercato sia un aumento generale dei prezzi - inflazione - sia una mancanza di crescita dell'economia in termini reali -stagnazione economica, ndr) è stata “come un sasso buttato in uno stagno le cui onde sono gli incrementi dei prezzi degli altri settori energetici, a partire dagli alimentari”, spiegano gli esperti.

Questo fa si che la spinta inflazionistica, soprattutto dove l’economia tira, non si esaurirà immediatamente, ma proseguirà per un certo tempo.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
vs
inflazione
energia
prezzi
settori
altri settori
altri
berna
ricondursi
stagno
© 2024 , All rights reserved