ECONOMIA
Banche svizzere ancora "ricche". Nel 2022 il profitto è di 412 franchi per cliente
Uno studio ha preso in considerazione istituti bancari di undici paesi diversi, arrivando alla conclusione che al momento quelli europei sono più competitivi di quelli statunitensi, grazie a condizioni favorevoli

BERNA - Svizzera paese di banche? Per molti il mito è ancora presente, anche se la situazione vissuta da Credit Suisse e la successiva acquisizione da parte di UBS (è dei giorni scorsi la conferma della notizia che ci saranno tagli importanti) lo aveva un po' fatto vacillare. I dati studio pubblicato ieri a Monaco di Baviera dalla società di consulenza Strategy& affermano che gli istituti bancari hanno avuto profitti importanti grazie all'aumento dei tassi di interesse e quelli rossocrociati in particolare.

Sono state prese in considerazione realtà di undici paesi diversi. Emerge come l'80% delle banche europee ha aumentato i propri profitti negli ultimi sei anni trasformando i propri modelli commerciali e operativi, grazie all'azione combinata di programmi per la riduzione dei costi e aumento dei tassi di interesse degli ultimi mesi. Esse risultano al momento maggiormente competitive di quelle americane, forti di condizioni che, spiegano gli esperti, non erano così favorevoli da tempo. La tendenza parla di meno servizi nelle filiali e di un aumento di quanto si può fare tramite l'ebanking.

In media i guadagni per cliente sono infatti maggiori di quelli degli istituti concorrenti statunitensi, che erano considerati dal 2008 più competitivi. In particolare, le banche svizzere sono quelle che hanno visto i profitti maggiori. In cifre, si parla di  426 euro per cliente (412 franchi al cambio attuale) nel 2022. In generale i ricavi degli istituti considerati  sono saliti in media dell'8%, mentre gli utili operativi hanno beneficiato di un balzo del 18%. Fondamentali come detto i tassi di interesse, che sono aumentati. 

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Il Consiglio degli Stati va incontro al Nazionale: sì alle garanzie ma con condizioni

ECONOMIA

Le banche spremono i clienti: fino a 500 franchi all'anno di spese. E Mister Prezzi lancia l'offensiva

ECONOMIA

Mercato immobiliare, l’aumento dei tassi frena la domanda di abitazioni di proprietà. Ma non in Svizzera

POLITICA

Giovani e politica, la partecipazione e l'interesse ci sono

ECONOMIA

Raiffeisen prevede un 2022 di crescita, ma cosa devono fare aziende e privati per guadagnare?

L'ECONOMIA CON AMALIA

Amalia Mirante: l'UE, il rialzo dei prezzi e dei tassi d'interesse

In Vetrina

IN VETRINA

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Gehri, la piscina come stanza all’aperto

07 LUGLIO 2026
IN VETRINA

A San Bernardino gastronomia... sotto le stelle. Torna la rassegna Alpine Gourmet

02 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
IN VETRINA

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026