ECONOMIA
La BNS abbassa il tasso di riferimento all’1,50%
L'allentamento della politica monetaria, in vigore da domani e deciso “per favorire l’andamento dell’economia”, ha sorpreso gli analisti  

BERNA - Decisione inattesa della Banca Nazionale Svizzera (BNS), che sorprendendo la maggior parte degli analisti ha deciso di abbassare il tasso di riferimento di 0,25 punti percentuali, portandolo all’1,50%. Lo ha comunicato la stessa BNS, precisando che la modifica sarà in vigore da domani.

La ragione dell’allentamento della politica monetaria, tesa anche "a favorire l'andamento dell'economia", è che da alcuni mesi l’inflazione è stabile al di sotto del 2% e dunque anche i prezzi dovrebbero avere meno volatilità, senza contare l’apprezzamento del franco svizzero in termini reali verificatosi nell’ultimo anno.

“La Banca nazionale continuerà ad osservare attentamente l’evoluzione dell’inflazione - si legge nel comunicato - e, se necessario, adeguerà nuovamente la politica monetaria per far sì che il rincaro si mantenga a medio termine nell’area di stabilità dei prezzi. Dall’inizio dell’anno l’inflazione è diminuita ulteriormente attestandosi in febbraio all’1,2%. Il calo è riconducibile al minor rincaro dei beni, mentre la spinta maggiore ai prezzi proviene attualmente dai servizi interni”.

Potrebbe interessarti anche

ECONOMIA

Addio ai tassi negativi. La BNS si muove (ancora) contro l'inflazione

ECONOMIA

BNS, su il tasso guida all'1,75%

ECONOMIA

La BNS continua sulla sua strada: su il tasso guida

ECONOMIA

Economia svizzera 2024: un inizio freddo in un anno impegnativo

L'ECONOMIA CON AMALIA

Amalia Mirante: l'UE, il rialzo dei prezzi e dei tassi d'interesse

CRONACA

La proposta di Avenir Suisse: "Distribuire gli utili della BNS alla popolazione"

In Vetrina

IN VETRINA

InGrado: “L’AI come diario segreto. Il sollievo che può diventare gabbia”

17 MARZO 2026
IN VETRINA

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026
IN VETRINA

Ingrado: “IA e procrastinazione. La trappola del perfezionismo algoritmico”

24 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Nomine SIMS, OCST-Docenti: "Concorsi da rifare e ricorsi più difficili"

12 FEBBRAIO 2026