ECONOMIA
467 fallimenti in Ticino nel 2024
Gli allarmanti dati emersi da uno studio di Crif SA testimoniano la grave situazione in cui versa il tessuto economico svizzero e ticinese. Nel nostro Cantone hanno chiuso 48 tra bar e ristoranti e 64 ditte di costruzione in nove mesi
TiPress / Samuel Golay

ZURIGO - Il tessuto economico svizzero e ticinese è in grave difficoltà. A testimoniarlo, gli allarmanti dati emersi dallo studio condotto da Crif Sa, organizzazione specializzata in sistemi informativi di credito e business. Nei primi nove mesi dell’anno, solo in Ticino, ben 467 aziende hanno dichiarato fallimento. A livello nazionale, nello stesso periodo, 24.209 aziende si sono cancellate dal Registro di Commercio, il 10,8% in più rispetto all’anno precedente. Il maggior numero di cancellazioni va ad azzerare il beneficio apportato dalle costituzioni di nuove aziende, pure in aumento del 2,2%, con una crescita netta in calo del 4,2%.

Benché a livello settoriale siano pochi i comparti non toccati dalla crisi, dall’analisi di Crif emerge che è quello della ristorazione ad essere particolarmente colpito: 48 tra bar, ristoranti e servizi di ristorazione in Ticino hanno chiuso definitivamente i battenti. In crisi anche il settore del commercio all’ingrosso e al dettaglio (eccetto veicoli e motocicli), con 90 chiusure. Ma il dato più alto - con ben 64 fallimenti - riguarda i lavori di costruzione specializzati (preparazione di cantieri o l’installazione di impianti elettrici e idraulici. In ambito servizi finanziari e immobiliari sono, rispettivamente, 17 e 18 le attività chiuse nei primi nove mesi del 2024. Anche a livello nazionale il maggior numero di dichiarazioni di fallimento è stato registrato dal settore dei lavori di costruzione (1.135), seguito dalle attività di servizi di ristorazione (691) e dal commercio al dettaglio (518).

Potrebbe interessarti anche

ECONOMIA

Fallimenti, l'ecatombe continua: in ottobre hanno chiuso quasi 600 aziende

ECONOMIA

Aumentano i fallimenti delle aziende svizzere, soprattutto ticinesi

OLTRE L'ECONOMIA

Dazi Usa: industria ticinese sotto pressione

ECONOMIA

Credit Suisse: “Dopo anni difficili l’economia ticinese è in fase di riassetto”

In Vetrina

IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025