ECONOMIA
Telelavoro, i frontalieri potranno lavorare per il 25% del monte ore da casa
In attesa della ratifica del nuovo accordo sui frontalieri con l'Italia, la nuova legge di bilancio italiana prevede questa possibilità. Anche se il lavoro avverrà fisicamente in un altro stato, il lavoratore manterrà lo statuto di frontaliere

ROMA - Importanti novità per i frontalieri: da oggi anche per loro è possibile il telelavoro, nella misura del 25%. La misura è prevista nel nuovo Protocollo di modifica dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera relativo all'imposizione dei lavoratori frontalieri italiani, ma in attesa della sua ratifica, il via libera arriva dalla legge di bilancio italiana.

Un articolo infatti consente a chi vive in Italia ma lavora in Svizzera di operare da remoto per il 25% del monte ore settimanale. Anche se parte del lavoro viene dunque svolto in un'altra nazione, non viene perso lo statuto di frontalieri. 

Il telelavoro, dalla pandemia in avanti, è una realtà sempre più consolidata e più apprezzata, con i suoi pro e i suoi contro, da dipendenti e aziende. Da tempo si discute di permetterlo anche per i frontalieri, la decisione odierna, in attesa della ratifica del nuovo accordo generale che disciplina il loro lavoro, mette un punto fondamentale. 

Potrebbe interessarti anche

FISCALMENTE

Amaddeo: "Sul telelavoro ancora l´impasse"

POLITICA

Da oggi è in vigore l'accordo fiscale e la Svizzera non fa più parte della black list italiana

POLITICA

La Lega: "Telelavoro per i frontalieri? Non siamo d'accordo e ci batteremo in tal senso"

POLITICA

Il Senato italiano approva il nuovo accordo sui frontalieri

ECONOMIA

La Cc precisa: "Non c'è alcun accordo tra Italia e Svizzera sul telelavoro dei frontalieri"

ECONOMIA

Italia e Svizzera, se si parla di frontalieri rimane sempre attuale il tema del telelavoro

In Vetrina

IN VETRINA

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Gehri, la piscina come stanza all’aperto

07 LUGLIO 2026
IN VETRINA

A San Bernardino gastronomia... sotto le stelle. Torna la rassegna Alpine Gourmet

02 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
IN VETRINA

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026