MIXER
Strafatti di... cacao. È legale, dà sballo, e si può anche sniffare. Nuovi... rave crescono in un mondo che non sa più divertirsi al naturale
Il cacao purissimo, oppure mescolato con ginko biloba, taurina e guaranà, aumenta endorfina e magnesio. Crea dipendenza, ma non è allucinogeno e hanno inventato anche lo strumento per aspirarlo dal naso: così non fa ingrassare però danneggia le membrane.
BERLINO - Di questi tempi si fa un gran parlare di canapa, light o meno. Alcuni comuni utilizzano una normativa, protestano i membri del CIRCA, federale applicata a livello comunale, che peraltro riguarda sostanze stupefacenti, mentrela canapa light non lo è.

In alcuni paesi d'Europa, per sostituire la droga, e ottenere effetti simili, come euforia e benessere causato dalla produzione di endorfina, arriva... il cacao.

Spesso di dice che il cioccolato aiuta contro la depressione, e infatti contiene cacao, ma questa è tutta un'altra cosa. Una sostanza stupefacente? Al confine, perché di fatto crea dipendenza, e alcuni medici avvisano che essa viene percepita dal corpo come qualcosa di estraneo, lo stesso meccanismo che scatta per esempio con la cocaina. Però, al contrario di molte droghe, non dà effetti allucinogeni. 

Oltre ad alzare il livello di serotonina, aumenta anche quello del magnesio, il quale dà energia, e rilassa i muscoli, mentre vengono prodotti pure flavanoidi che abbassano la pressione sanguigna.

Però, attenzione, deve essere polvere di cacao puro, per amplificare le sensazioni. Addirittura, per renderlo simile a una droga, è stato inventato lo strumento per sniffarlo, al costo di 50 euro: si chiama Chocolate Shooter e permette di sparare direttamente la polvere nel naso: attenzione che, però, pare potrebbe danneggiare i microscopici peli e le membrane del naso. Per contro, rispetto all'ingerire classico di cioccolato e simili, non fa ingrassare. 

Da qualche anno, a Berlino si organizzano delle sorta di rave party, di nome Lucid, a base di cacao, puro o anche mescolato con erbe in varie bevande, o ancora sotto forma di pillole, in perfetto stile droga. Negli USA è stata creata una miscela, per 12,50 dollari, con ginko biloba, taurina e guaranà oltre al cacao stesso. 

Per qualcuno, l'effetto è solo placebo, eppure sempre più persone ballano tutta la notte sotto il suo effetto. Da noi non è ancora arrivata la moda, comunquea differenza delle droghe è perfettamente legale. La domanda, di fondo, rimane perché non ci si possa divertire senza sniffare, ma questi sono misteri che difficilmente risolveremo in un articolo. 

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025