L’ottantenne Nicolas Puech, discendente di quinta generazione di Thierry Hermès ed erede dell’omonima casa di moda francese, intende lasciare tutto il suo patrimonio al suo collaboratore domestico: la sua decisione ha scatenato una battaglia legale
GINEVRA – L’ottantenne Nicolas Puech, discendente di quinta generazione di Thierry Hermès ed erede dell’omonima casa di moda francese, intende lasciare tutto il suo patrimonio - stimato in circa 10 miliardi di franchi - a un suo collaboratore domestico, un uomo di origini marocchine di 51 anni. Ma la sua decisione ha scatenato una battaglia legale con la Ong svizzera Isocrate, l’associazione a cui precedentemente era indirizzata l’eredità. La cosa curiosa è che Isocrate, che ha sede a Ginevra e si occupa di smascherare le “fake news” e di combattere la spettacolarizzazione delle notizie, è stata fondata dallo stesso Puech.
Nel 2011 la Ong era stata indicata dal fondatore come beneficiaria dell’eredità, composta dal 5,7% del capitale azionario di Hermès e da una lussuosa residenza a La Fouly, un comune di soli 66 abitanti nel Cantone Vallese. Ma successivamente Puech ha modificato il suo testamento e, come detto, vorrebbe lasciare l’immensa fortuna al suo maggiordomo.