MIXER
Ginevra, 10 miliardi di franchi al maggiordomo: l’eredità contesa di Hermés
L’ottantenne Nicolas Puech, discendente di quinta generazione di Thierry Hermès ed erede dell’omonima casa di moda francese, intende lasciare tutto il suo patrimonio al suo collaboratore domestico: la sua decisione ha scatenato una battaglia legale

GINEVRA – L’ottantenne Nicolas Puech, discendente di quinta generazione di Thierry Hermès ed erede dell’omonima casa di moda francese, intende lasciare tutto il suo patrimonio - stimato in circa 10 miliardi di franchi - a un suo collaboratore domestico, un uomo di origini marocchine di 51 anni. Ma la sua decisione ha scatenato una battaglia legale con la Ong svizzera Isocrate, l’associazione a cui precedentemente era indirizzata l’eredità. La cosa curiosa è che Isocrate, che ha sede a Ginevra e si occupa di smascherare le “fake news” e di combattere la spettacolarizzazione delle notizie, è stata fondata dallo stesso Puech.

Nel 2011 la Ong era stata indicata dal fondatore come beneficiaria dell’eredità, composta dal 5,7% del capitale azionario di Hermès e da una lussuosa residenza a La Fouly, un comune di soli 66 abitanti nel Cantone Vallese. Ma successivamente Puech ha modificato il suo testamento e, come detto, vorrebbe lasciare l’immensa fortuna al suo maggiordomo.

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025