ULTIME NOTIZIE News
Politica
31.07.2017 - 17:000
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

Bang scimmiotta Rösti, "mio comandante. Neutralità? Ambiente? Raccogliete le firme, così non si parla più di libera circolazione. I miei valori non sono i vostri"

Il granconsigliere socialista ribatte punto su punto, in tono ironico, alla lettera di Rösti. "Voglio una nazione governata e non comandata, la immagino solidale. Allora ci sarà una svolta nella politica ambientale? E i cittadini hanno sempre l'ultima parola"

di Henrik Bang*

Caro Albert Rösti, oggi ho letto con un grande sorriso il tuo decalogo in perfetto stile militaresco, pubblicato a pagamento sui quotidiani ticinesi, sulle vostre modalità per essere il perfetto Svizzero.

Leggendo queste poche righe avrei alcune osservazioni:

"Neutralità": quando a Berna votate ( voi UDC) per l'esportazione delle armi la neutralità si fa decisamente benedire, ricordatevelo la prossima volta perché anche la coerenza è un valore Svizzero.

"L'UDC s'impegna per una Svizzera che:

-sia comandata dalle cittadine e dai cittadini" Sí signor colonnello, nella mia Svizzera auspico che la nostra nazione venga governata e non comandata da degli ottimi politici e amministratori che lavorino a favore del cittadino.

"Decida liberamente l'ammontare e il tipo di imposte", mi sembra che lo abbiamo sempre fatto e non vedo nessun pericolo per il futuro.

"Regoli autonomamente e secondo i propri bisogni l'immigrazione", ah ecco ora l'immigrazione è un bisogno, come il cibo e tanto altro. Peccato mi immaginavo una Svizzera solidale che aiuti i meno fortunati in base alle sue possibilità, vi sono tanti cittadini Svizzeri solidali e altruisti Herr Komandant.

"Il Consiglio Federale sta negoziando con l'UE un accordo quadro". Questa mi giunge nuova. Essendo in democrazia diretta il popolo ha sempre l'ultima parola e soprattutto aspettiamo con impazienza che finalmente vi prendiate la responsabilità di raccogliere queste benedette firme sugli accordi bilaterali e sulla libera circolazione. Almeno mettiamo il punto fine a questa saga che per oltre 20 anni è stato il vostro mantra elettorale. Chissà cosa ne pensano Spühler (quello che costruisce i trenini) e altri imprenditori di successo UDC che fanno affari d'oro grazie agli accordi bilaterali con la "maledetta" Europa.

"Treni sovraffollati, strade intasate e paesaggi cementificati": tutte balle come il pericolo della doccia fredda tanto ventilata nell'ultima votazione sulla strategia energia 2050. Per i paesaggi cementificati allora vi sarà una svolta UDC nella politica ambientale? Vedremo cosa voterà il gruppo alle prossime votazioni pro ambiente, pro biodiversità, pro energie alternative.

"I nostri valori" non sono i miei valori che sono valori Svizzeri tali e quali ai vostri.

Buon 1 agosto mio comandante supremo da un cittadino che ogni giorno vive e contribuisce in modo concreto alla crescita del nostro bel paese.
Potrebbe interessarti anche
Tags
valori
rösti
neutralità
udc
svizzera
cittadini
bang
comandante
circolazione
firme
© 2024 , All rights reserved