POLITICA
"Se fosse stato un leghista..." Quadri sul candidato trasformatosi in sostenitore jihadista. "Il passaporto? Più selezione prima di darlo e possibilità di revocarlo"
Il leghista commenta il caso che ieri ha scosso la politica. "Certamente il PPD era in buona fede. Ma un partito basato su un referente cristiano dovrebbe farsi qualche domanda supplementare prima di presentare certe candidature"
CRONACA

"Il miglior esempio di integrazione", si candidò per il PPD nel 2013. Un anno dopo, il reclutatore della Argo 1 lo trasformò in un simpatizzante della jihad

22 AGOSTO 2017
CRONACA

"Il miglior esempio di integrazione", si candidò per il PPD nel 2013. Un anno dopo, il reclutatore della Argo 1 lo trasformò in un simpatizzante della jihad

22 AGOSTO 2017
di Lorenzo Quadri*

Certamente il PPD nel 2013 era in buona fede, altrimenti è chiaro che non avrebbe messo in lista questo signore neo-svizzero.

Detto questo, un partito basato (a suo dire) sul "referente cristiano" dovrebbe forse porsi qualche domandina supplementare prima di presentare certe candidature, con tanto di endorsement del consigliere di Stato. Se al posto del PPD ci fosse stata la Lega, non oso immaginare la "shitstorm" (=tempesta di cacca) che sarebbe stata scatenata contro i'odiato Movimento...

L'accaduto dimostra inoltre che l'integrazione di certi (quanti?) cittadini islamici naturalizzati è farlocca.

Il recentemente scomparso prof Giovanni Sartori (uno dei massimi sociologi di livello internazionale, non un leghista populista e razzista) in un'intervista ha dichiarato, papale papale, che "l'islam non è integrabile".

Un motivo in più per diventare molto più selettivi nella concessione della cittadinanza elvetica e per far sì che la possibilità di revocare il passaporto rosso non resti, come ora, solo una remota eventualità teorica sulla carta che però non si trasforma mai in realtà.

"Consigliere Nazionale e Municipale di Lugano, Lega
Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Non si placano le polemiche sul tritacarne. Il PPD luganese chiede le scuse, Quadri: "chi è senza peccato...". Mentre Beltraminelli "il sostegno mi convince di essere nel posto giusto"

POLITICA

Ormai è scontro fra Quadri e il PPD. Il casus belli è la civica, ma si dibatte sulla democrazia e sul funzionamento dei partiti

POLITICA

La giornata no di Quadri. Il leghista incassa due no da Berna

POLITICA

Cattaneo saluta. «Non dobbiamo avere paura, anche di sparare col cannone. Di Lega, PPD e PS dico che...»

CRONACA

Lorenzo Quadri difende Roberta Pantani e attacca il PPD: "Montata polemica sul nulla"

POLITICA

Gli studenti replicano a Quadri, "sei tu che non hai studiato. Cosa c'entra la Lega? Ma non sa nemmeno cosa hanno votato i suoi rappresentanti in Parlamento?"

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025