A Rancate un augurio di morte politica a Marco Romano. Lui la prende sul ridere. Ma non rinuncia a definire ignorante, ignobile e imbecille il gesto e gli esecutori anonimi
Il candidato sindaco: “È chiaro che non si tratta di una minaccia di morte – dice Romano -, ma mi pare uno scherzo di cattivo gusto, che denota tutta la stupidità e la pochezza di chi l’ha orchestrato"
MENDRISIO - Diciamo subito che non è una bella roba. Sarà metaforico, scherzoso, goliardico, ma è pur sempre un augurio di morte. Morte politica, certo, ma quel manifesto di Marco Romano, candidato sindaco a Mendrisio, piazzato su una ringhiera che costeggia la strada a Rancate, con sotto un mazzo di fiori, evoca inequivocabilmente la nera signora…
Per di più richiama quei tristi cippi che ricordano le vittime di incidenti stradali. Il candidato sindaco del PPD l’ha presa sul ridere. Ma fino a un certo punto. E non rinuncia a definire ignorante, ignobile e imbecille il gesto e gli esecutori anonimi.
“È chiaro che non si tratta di una minaccia di morte – dice Romano -, ma mi pare uno scherzo di cattivo gusto, che denota tutta la stupidità e la pochezza di chi l’ha orchestrato. Aggiungo una cosa: potevano almeno mettere dei fiori veri così avrebbero dato un contributo a qualche negoziante in un momento di crisi”. Già, perché il mazzo fiorito è di plastica…
Dadò: “Dalla strage mancata all’augurio di morte a Marco Romano. Che tristezza questo degrado. Bixio Caprara che ne pensi?"
POLITICA
Mendrisio, il PLR si scatena contro la RSI: "Marco Romano onnipresente: presto lo vedremo a reti unificate? Eppure le regole sono chiare...."
POLITICA
Le lodi di Jelmini, "Cavadini ha fatto un miracolo, peccato a scapito del PPD". Romano non farà il vicesindaco, "la gente ha mostrato di non volere cariche comulative"
POLITICA
"È una vergogna!". Marco Romano sullo scontro Zali-Marchesi
POLITICA
PLR-PPD, è scontro tra... Chiasso e Mendrisio. Arrigoni, "difficile fare in sindaco ed essere a Berna". Romano, "esca dal provincialismo"
CRONACA
Romano non vuole una Mendrisio "centralizzata": "l'identità di 10 Quartieri diversi è una ricchezza e non un limite. Servono luoghi di svago in ognuno, ed anche assemblee plenarie"
In Vetrina
IN VETRINA
Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA
20 GENNAIO 2026
IN VETRINA
Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”
08 GENNAIO 2026
IN VETRINA
GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione
18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA
Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”
14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA
Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità
12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA
Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca