ULTIME NOTIZIE News
Politica
06.11.2018 - 15:440

Altro cambio pipidino a Mendrisio. Entra in Municipio la prima donna

Francesca Luisoni è la prima Municipale da quando esiste la Nuova Città. Piermaria Calderari lascia a fine anno

MENDRISIO – Altro cambio in Municipio a Mendrisio: Piermaria Calderari lascia e al suo posto subentra Francesca Luisoni. Dopo le dimissioni di Franco Croci e il fallito tentativo di Marco Romano di prendersi la poltrona di sindaco, ancora una modifica in casa pipidina. Entra così in Municipio la prima donna da quando Mendrisio si è allargata con le aggregazioni. 

La sezione di Mendrisio, dopo una conferenza stampa mattutina, ha inviato un comunicato. “La Sezione PPD e GG di Mendrisio ringrazia Piermaria Calderari per quanto fatto in qualità di Municipale e, prima, di Consigliere Comunale per la Città di Mendrisio. Per conto dell'esecutivo cittadino attualmente è presidente della Commissione del Piano di utilizzazione cantonale del Monte Generoso e vice presidente della Commissione regionale dei trasporti Mendrisiotto e Basso Ceresio. Sotto la guida di Carlo Croci ha gestito con oculatezza le finanze comunali riuscendo a mantenere un moltiplicatore d'imposta attrattivo pur permettendo uno sviluppo progressivo degli investimenti per la Città”.

Inoltre, “con il dicastero pianificazione ha dato avvio allo sviluppo del piano direttore comunale, ha elaborato gli incarti pianificatori di Villa Argentina, la revisione del piano regolatoro di Besazio, la variante di PR della stazione di Mendrisio e Piazza Baraini a Genestrerio; non da ultimo ha concluso l'iter pianificatorio del piano regolatore di Arzo e di quello di Tremona, con il suo parco Archeologico. La Sezione PPD e GG di Mendrisio ringrazia Piermaria Calderari per la sua dedizione alla cosa pubblica e gli augura successo per le sfide professionali che lo attendono, certa che potrà attingere anche in futuro delle sue competenze acquisite”.

Per quanto riguarda la successione, “il posto lasciato vuoto da Piermaria Calderari all'interno dell'esecutivo sarà occupato da Francesca Luisoni, consigliera comunale dal 2004, vice presidente della sezione PPD e GG di Mendrisio e attiva professionalmente presso l'Archivio di Stato e il Centro di dialettologia e di etnografia del Canton Ticino. Francesca, domiciliata a Ligornetto, sarà la prima donna a ricoprire la carica di Municipale della nuova Città di Mendrisio. A Francesca Luisoni che raggiungerà Paolo Danielli e Marco Romano in Municipio nel mese di gennaio, la sezione augura buon lavoro”. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
mendrisio
piermaria
calderari
francesca
municipio
sezione
donna
luisoni
città
piano
© 2024 , All rights reserved