ULTIME NOTIZIE News
Politica
12.11.2018 - 12:040
Aggiornamento: 13:59

Marchesi non commenta, la rabbia dei giovani pipidini: "frasi umanamente inaccettabili"

Il video di Tuto Rossi sui "negri" sta suscitando polemiche. "Quando un commento è l'espressione di un'opinione politica e quando invece la oltrepassa? La destra xenofoba ci gioca"

BELLINZONA – Non si sono fatte attendere le reazioni al video-shock di Tuto Rossi, che invita ad aprire dei centri rifugiati in Val di Blenio, in modo da “mischiare le razze” grazie ai “negri”, in modo da rendere più flessibili i bleniotti.

I primi ad arrabbiarsi sono stati i Giovani pipidini, che hanno espresso il loro sdegno con una lettera inviata in redazione. “Il signor Rossi si rende protagonista non solo di affermazioni razziste, in questo caso nei confronti di rifugiati e richiedenti l’asilo (definendoli “negri”), ma anche discriminatorie all’indirizzo degli abitanti della Valle di Blenio (considerati retrogradi perché rei di “non aver mischiato il sangue e le razze con un po’ di sperma”)”, affermano, parlando di frasi “umanamente inaccettabili”. 

"La nostra disapprovazione è ancora maggiore dato che espressa da chi ricopre una carica politica ed istituzionale, svolgendo inoltre una professione che presupporrebbe un comportamento esemplare. Ricordiamo poi, che spesso e volentieri egli sia invitato in televisione e rediga articoli pubblicati sui nostri quotidiani e sui vari portali di informazione online", proseguono.

“Quando un commento è l’espressione di un’opinione politica e quando invece questo la oltrepassa? Molto spesso il confine è sottile e, soprattutto la destra xenofoba, sa di poterci giocare”, accusano poi. “Sono ancora fresche nella memoria di tutti le sfortunate uscite della signora Pantani sul caso dei chierichetti di Chiasso, e ora, Tuto Rossi parla di “razze” e “negri”. Il tutto condito da una mozione in Consiglio nazionale di Lorenzo Quadri, che sostiene che in Svizzera il razzismo non esista e che pertanto la Commissione sul razzismo vada abolita”.

Nessuna reazione dal partito di Rossi, l’UDC. Piero Marchesi è stato contattato da ticinonews.ch ed ha preferito non commentare.

Potrebbe interessarti anche
Tags
rossi
negri
marchesi
frasi
razze
tuto
pipidini
opinione
destra
commento
© 2024 , All rights reserved