POLITICA
Il Ticino dice no all'autodeterminazione
Si sono recati alle urne il 42,5% degli aventi diritto, il 53,9% di loro ha optato per il no. In tutti i comuni più importanti, in alcuni più nettamente e in altri meno, vince il no

BELLINZONA – Il Ticino dice no all’autodeterminazione, con il 53,9% dei votanti andati alle urne che hanno deciso di votare no, contro il 46,1% di favorevoli. Il nostro pareva essere il Cantone più propenso a promuovere l’iniziativa, che secondo i primi risultati non sta ottenendo consensi nemmeno nel resto del Paese.

Per quanto concerne le città più importanti, netto il no di Bellinzona col 57,4% di contrari e di Locarno col 56,9%, tirato il risultato a Chiasso dove il no ha conquistato il 51% di voti. A Lugano vince ancora io no col 53,5%, a Mendrisio i contrari sono stati 53,4%.

Ha votato 45,2% degli aventi diritto, di cui circa il 92% per corrispondenza.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

No all'iniziativa sulle abitazioni a prezzi accessibili: in Ticino i contrari sono il 55,4%

POLITICA

Il magnate russo, i rapporti interni e la "militarizzazione". La politica si preoccupa del calcio

CRONACA

"Palme, architettura barocche, castelli medievali, cucina italiana". Loving Ticino, dagli USA con... voglia di scoprire

CRONACA

Impatto economico della cultura, eventi su viaggio e paesaggio, Ticino Ticket: ci si prepara alla nascita della Città Ticino

CRONACA

Concorsi e sconti per continuare a sostenere "il tuo Ticino"

POLITICA

Ratti, «avvicinamento Nord-Sud? Sarà relativo, le mappe mentali non cambiano il primo giugno...»

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025