POLITICA
Un Consiglio Federale "in rosa": eletta anche Karin Keller-Sutter
La neo consigliera federale ha avuto la meglio su Hans Wicki con 154 voti. "Fiera di poter dare il mio contributo. Noi siamo la Svizzera. E lo siamo tutti insieme"

BERNA – La seduta speciale odierna del Parlamento per eleggere i successori dei ministri uscenti Doris Leuthard e Johann Schneider-Ammann è da considerarsi storica. Per la prima volta nella storia politica elvetica, infatti, sono state elette due donne contemporaneamente.

Dopo il trionfo di Viola Amherd con 148 voti contro i 60 di Heidi N'Graggen per la poltrona lasciata vacante da Doris Leuthard, anche Karin Keller-Sutter è stata eletta al primo turno. La neo eletta a consigliera federale ha avuto la meglio nei confronti di Hans Wicki con 154 voti.

Nel suo discorso d'accettazione, Karin Keller-Sutter ha voluto ringraziare tutti "per la fiducia e la responsabilità affidatomi. Se vogliamo raggiungere qualcosa ci vuole una volontà di cooperazione. Chiedo ai miei colleghi di guidarmi con spirito costruttivo in questo incarico di grande responsabilità.

"Noi – continua Keller-Sutter – siamo la Svizzera, tutti insieme e io sono fiera di poter dare il mio contributo. Dopo quasi trent'anni di assenza, torna una donna liberale in Consiglio federale. Possiamo quindi passare nuovamente alla normalità".

Alle 10:06, le neo consigliere federali Viola Amherd e Karin Keller-Sutter hanno prestato giuramento dichiarando il "lo giuro" con le tre dita della mano destra alzate.

L'esito dello scrutinio del primo turno:

Schede distribuite: 244
Schede rientrate: 243
Schede bianche: 6
Schede nulle: 0
Schede valide: 237
Maggioranza assoluta: 119

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

La Svizzera riapre i confini a tutti gli Stati UE dal 15 giugno, Italia inclusa

CRONACA

Chiusura della frontiera con l'Italia, domani la decisione? Karin Keller-Sutter starebbe preparando l'ordinanza di emergenza

CRONACA

Keller-Sutter: "Vacanze? In Svizzera sicuramente, sosteniamo il nostro turismo". Dall'8 giugno potrà ripartire lo sport di punta senza pubblico

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025