POLITICA
Cassis rimane agli Esteri, Sommaruga prende il DATEC
Alle due nuove arrivate, Amherd e Keller-Sutter vanno la Difesa (DDPS) e la Giustizia (DFGP), Parmelin dirigerà l'Economia (DEFR), nessun cambio per Maurer e Berset

BERNA – Ignazio Cassis mantiene, come desiderava, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Oggi è avvenuta la ripartizione fra i sette Ministri, che, ricordiamo, hanno accolto nel loro gremio due nuove elette settimana scorsa.

A Amherd e Keller Sutter vanno relativamente il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).

Il Dipartimento lasciato vacante da Leuthard, quello dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) va a Simomnetta Sommaruga, mentre Guy Parmelin dirigerà il Dipartimento dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), prima in mano a Schneider-Amman.

Nessuna novità invece per Ueli Maurer che mantiene il Dipartimento federale delle finanze (DFF) e Alain Berset, che resta al Dipartimento federale dell'interno (DFI).

Correlati

POLITICA

Al primo turno! Eletta Viola Amherd

05 DICEMBRE 2018
POLITICA

Al primo turno! Eletta Viola Amherd

05 DICEMBRE 2018
POLITICA

Un Consiglio Federale "in rosa": eletta anche Karin Keller-Sutter

05 DICEMBRE 2018
POLITICA

Un Consiglio Federale "in rosa": eletta anche Karin Keller-Sutter

05 DICEMBRE 2018
Potrebbe interessarti anche

POLITICA

"Prima la Svizzera". I Giovani UDC chiedono le dimissioni di Cassis

CRONACA

Cassis a Di Maio: "Grazie per i frontalieri negli ospedali". Il ministro degli Esteri: "Ticinesi, l'Italia vi attende"

In Vetrina

IN VETRINA

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
IN VETRINA

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Gehri, la piscina come stanza all’aperto

07 LUGLIO 2026
IN VETRINA

A San Bernardino gastronomia... sotto le stelle. Torna la rassegna Alpine Gourmet

02 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
IN VETRINA

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026