POLITICA
Bioggio dice stop ai radar, Bertini sta col sindaco: "Mossa elettorale? Ha ragione da vendere"
"Sospendete i controlli sistematici e ripetuti sino a nuovo avviso", ha chiesto il Comune, prendendosi la piena responsabilità e chiedendo agli agenti più prossimità. Il vicesindaco di Lugano si dice d'accordo

BIOGGIO/LUGANO – “Una completa sospensione dei controlli sistematici e ripetuti (per esempio: radar e di altro genere) nel nostro territorio, fino a nuova comunicazione scritta”, da parte degli agenti della Malcantone Est. È quello che chiede il Municipio di Bioggio, in una lettera resa pubblica ieri e inviata dal sindaco ai Comuni di Agno, Manno e Gravesano, con copia al comando della Polizia Malcantone Est, che fa capo proprio al comune di Agno.

L’Esecutivo, guidato dal leghista Eolo Alberti, si prende ogni responsabilità. Prima di riprendere dei controlli, servirà uno studio del territorio. Il tutto poiché "venivano fatti troppi controlli sul nostro territorio: almeno uno alla settimana, talvolta due. La cosa andava avanti da quasi un anno e una buona parte dei cittadini si è lamentata, così abbiamo ritenuto di dover intervenire”, ha detto il sindaco.

“Non siamo contro la polizia, non vogliamo sminuire il suo ruolo nè tantomeno politicizzarla”, ha precisato, chiedendo però che vi sia da parte degli agenti più lavoro di prossimità.

E a appoggiare le posizioni di Bioggio c’è il vicesindaco di Lugano Michele Bertini, sentito da liberatv.ch. “Alberti ha ragione da vendere. La sua sarà magari anche una mossa da campagna elettorale (ndr: Alberti è candidato al Gran Consiglio sulla lista della Lega), ma poco conta: l’importante è il messaggio politico”.

Sulla prossimità condivide “pienamente questa posizione e l’ho ribadita anche al comando della Polizia di Lugano: prossimità e vicinanza al cittadino devono essere i principali compiti dei nostri agenti, che non devono nascondersi in maniera inflessibile dietro a normative che logorano i cittadini”.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Bioggio resta sola. La lettera non è piaciuta, e per molti sindaci i radar servono

CRONACA

Bioggio, in fiamme un macchinario di un'azienda farmaceutica

CRONACA

Vecchio Vedeggio inquinato da alcune decine di litri di nafta. Sono in corso interventi

CRONACA

Polizia Malcantone est, denunciati due agenti per aver minimizzato un incidente

CRONACA

"Controlli fantasma, poca sorveglianza: ora basta". Magliaso accusa la Malcantone Ovest

CRONACA

Un agente della Comunale faceva guidare la sua ragazza 16enne. Michele Bertini: “Per poter esigere dai cittadini bisogna essere intransigenti con se stessi e rispettare la disciplina. Chi non rispetta questi principi non lavora da noi!"

In Vetrina

IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025