POLITICA
Un pirata della strada in Polizia. "Come mai un'indagine ora che si è saputo il fatto?"
Massimiliano Robbiani interroga in merito al caso dell'agente di Mendrisio. "È vero che il comandante sapeva che aveva preso un radar andando a 151 chilometri orari su un tratto con il limite a 80 quando è stato assunto?"

MENDRISIO – Un radar, un flash: andava a 151 chilometri all’ora dove il massimo era di 80. Aggravante? Era un aspirante poliziotto, assunto ora a Mendrisio nella Comunale. 

A quanto pare, il suo comandante sapeva del fatto che il giovane, in Canton Uri, era stato pizzicato a velocità che ne fanno un pirata della strada. Ma i media ne hanno parlato solo nei giorni scorsi, ed è scattata un’inchiesta amministrativa, che potrebbe portare anche al licenziamento dell’uomo.

Massimiliano Robbiani non è convinto. Come mai, si chiede, solo ora?

In un’interrogazione al Municipio di Mendrisio chiede: 

"Corrisponde al vero che il comandante della polizia Comunale è vento a conoscenza all’epoca dei fatti (nel periodo dell’assunzione) dall’agente interessato che aveva preso un radar ed era un pirata della strada secondo la LCSr?

Se si, perché non si è intervenuto in nessuna maniera, ma atteso solamente ora ad aprire un’indagine amministrativa?

Si è deciso solamente perché non esisteva una condanna ufficiale, pur sapendo della gravità dei fatti?

Non si poteva in ogni caso sospendere l’assunzione in attesa della sentenza, invece di aspettare tanto?"

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Agente pirata della strada, il Municipio di Mendrisio: "Inchiesta aperta nei tempi corretti"

CRONACA

Nonnismo, aggressioni, una dismissione, addirittura una dottoressa del lavoro. La Polizia di Mendrisio preoccupa Robbiani e PPD

CRONACA

Incidente a Mendrisio: auto distrutte e strada chiusa al traffico

CRONACA

Un pirata della strada e un 'aspirante': scambiano le strade ticinesi per circuiti motociclistici, multati e denunciati

CRONACA

Un rally (anche) in Ticino. Correvano a 195, 169 e 166 chilometri orari sull'asfalto bagnato dell'A2!

CRONACA

"Il giovane picchiato? Quando l'agente l'ha afferrato sono caduti entrambi a terra. Ma se non fosse fuggito..."

In Vetrina

IN VETRINA

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Ingrado, oltre 3.200 casi seguiti nel 2025

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
IN VETRINA

Ingrado: "Il lato oscuro del 'metodo infallibile'"

21 APRILE 2026
IN VETRINA

La Mobiliare, bicentenario tra crescita e premi alla clientela

16 APRILE 2026
IN VETRINA

Il tempo come arte: la visione unica di Giulia Fontana

16 APRILE 2026